Pagina (111/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di detto castello di Lagnasco, come di quello di Genola, la famiglia fu sempre in possesso, ed ancora è.
      Siccome la casa nostra, se è antica, non è illustrata né da grandi fatti né da quei nomi storici che possono renderne importante ed utile la minuta notizia, penso di risparmiare al lettore la noia di leggerla, come a me quella di scriverla.
      Dirò soltanto che le due versioni circa la nostra origine credo possano conciliarsi, e forse la gente nostra prima d'essere guelfa in Savigliano, era venuta di Francia in una di quelle pur troppo tante calate di uomini del nord.
      Abbiamo certa memoria d'un Brenier, uomo d'arme nella compagnia di M. de Thermes, venuto a Savigliano nel tempo delle guerre tra Francia ed Impero (M. de Monluc parla della sua guarnigione in allora in Savigliano); e trovo che detto gentiluomo, vedendo in casa nostra l'arma sua medesima, volle sapere di chi noi si veniva e saputolo, ci riconobbe come affini. Per meglio assicurarsi, interrogò qual fosse il Santo piú in favore nella famiglia, e venendogli risposto santa Maria Maddalena, affermò che anche nella sua era onorata piú d'ogni altro. Parrebbe difficile che queste due circostanze s'incontrassero per caso. Se veramente l'uomo d'arme aveva indovinato, mi troverei, dopo aver tanto gridato - fuori il barbaro!, - d'essere un barbaro anch'io! Mondo curioso!
      Invece dunque di scrivere l'istoria d'una serie di oscuri signorotti, che a saperne autenticamente i fatti, Dio sa che roba da chiodi si troverebbe, dirò quel che, scartabellando, ho scoperto di genere aneddotico; sempre piú o meno interessante, poiché appartiene non tanto alla casa Taparella quanto alla piú antica d'Adamo, la cui discendenza non si studia mai abbastanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Lagnasco Genola Savigliano Francia Brenier Thermes Savigliano Francia Impero Monluc Savigliano Santo Maria Maddalena Dio Taparella Adamo Mondo