Pagina (135/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Difatti l'abuso dei vocaboli è arrivato al punto che d'un abito lacero e sudicio si dice: - Eh!... abito democratico! - d'una casa male spazzata e piena di immondezze: - Eh!... casa democratica! - e gran quantità di persone hanno finito col persuadersi sul serio che la democrazia sia il culto ed il trionfo del brutto, dell'ignobile e dell'imbratto in genere, tanto materiale che morale!
      Venga ora Washington coi suoi gentlemen, e farà furore con questa democrazia!
      Ora io, che sono aristocratico per nascita, sono democratico per scelta; (ma, badiamo, della vera e santa e cristiana democrazia che tiene gli uomini eguali avanti alla legge politica, sociale, civile, ecc., come avanti alla legge religiosa) io chiederò il permesso di fare una profezia, e dire che l'Italia e l'Europa ed il mondo giammai avranno riposo (neppure quel tal riposo relativo che è conciliabile colla vita terrena e colle passioni umane) finché la vera democrazia non regnerà incontrastata sulle rovine dei due privilegi, dell'antico e del nuovo; finché essa non avrà spenti i due enti parassiti, che di sopra o di sotto rodono le radici o le cime della gran pianta dell'umana associazione; finché non sarà assimilata, trasfusa nel sangue dell'universale la persuasione non esservi né governo, né indipendenza, né libertà possibile senza la responsabilità legale d'ogni potere, d'ogni partito, d'ogni associazione come d'ogni individuo, ridotta in fatto vero, reale, e rarissimamente, meno che si può, falsato da qualche eccezione.
      Ma finché la società ondeggierà, quasi pendolo spinto da mano inconsiderata, fra i due estremi, il despotismo dall'alto della Russia e il despotismo dal basso degli Stati Uniti (ora Disuniti), il povero seme d'Adamo cercherà inutilmente il suo assetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Washington Italia Europa Russia Stati Uniti Disuniti Adamo