Pagina (138/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Almeno non accadrebbe a te come a tanti altri uomini poveri, oscuri, che trovano nel proprio cuore, senz'aiuto di libri o d'esempi i germi dell'eroismo, e compiono grandissimi sagrifici; che nessuno li sa né si sogna neppure che siano nati al mondo. Tu almeno sfuggiresti ad un totale oblio!
      Basta, la Provvidenza saprà dargli compenso migliore. Quel che è certo si è che, avendo fede nella sua giustizia, non crederò mai e poi mai che in quell'arcano e misterioso luogo che aspetta le anime nostre per premiarne i meriti; se colà vi saranno, per usare il vocabolario umano, classi, gerarchie, corone, seggi piú o meno superbi, non crederò mai, dico, che, se Dio mi farà tanta grazia d'aprirmene la porta, mi tocchi la mortificazione di trovare Pilade seduto piú basso, verbigrazia, che Alessandro Magno. Io sento la certezza assoluta che avrò invece a trovare Pilade collocato molto piú in alto; la qual cosa non sarà se non pretta giustizia per l'uno come per l'altro.
      Sarebbe bella che quello, il quale sparse tante desolazioni e disperazioni in tante anime umane, non per altro che per usurpare esso solo il bene destinato dalla Provvidenza a farle tutte piú o meno felici; quello che ubbriaco, uccise il suo piú caro amico; quello che morí per troppo bere, lasciando tante nazioni a sbranare ai suoi masnadieri; sarebbe bella, dico, che Alessandro Magno avesse da esser preferito dall'eterna giustizia a Giovanni Drovetti!
      Vorrei veder questa!
     
     
     
      CAPITOLO III
     
      La felicità domestica de' miei parenti fu presto volta in tristezza dalle pubbliche sventure.
      Il Piemonte e l'Italia divennero per parecchi anni, come ognuno sa, il campo di battaglia di due potenti nazioni; e ci toccava dare sostanze e sangue ad ambedue, colla sola conseguenza possibile di divenir servi o dell'una o dell'altra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Provvidenza Dio Pilade Alessandro Magno Pilade Provvidenza Alessandro Magno Giovanni Drovetti Piemonte Italia