Pagina (139/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Delle grandi verità proclamate dalla rivoluzione, di quei principî cosí eternamente veri e benefici, detti i principî dell'89, chi se ne occupava? Fiorivano invece quelli del 99, che si possono tutti riassumere sotto l'unica formula "empirsi le tasche". Allora non se n'era ancora viste tante, e l'esperienza non aveva ancora insegnato quello che oggi sanno anche i bimbi a balia, cioè, quanto mirabilmente i paroloni eroici servano per giungere a quella tanto vagheggiata e gioconda operazione.
      Allora da molti si credeva ancora che la libertà si potesse ricevere dall'estero come gli altri articles nouveautés che ci venivano da Parigi; si credeva che fare il mestiere d'uomo libero, ed esserlo e mantenervisi, fosse cosa che ogni corbello sa fare senza qualità personali o virtú nessuna. Quindi tanti, stanchi o seccati, e non a torto delle anticaglie de' governi di prima, che la rivoluzione francese veniva a rinnovare, accoglievano chi se ne faceva l'apostolo, con grandissima allegrezza. Tutte le loro promesse furono dipoi attenute con quella fedeltà che narrano gli storici e che ognuno oramai conosce.
      Ma ciò esce dal mio argomento, e passo avanti.
      Dissi che al tempo della prigionia di mio padre, era mia madre gravida. Essa aveva poi partorito un maschio, che fu il mio fratello Enrico. Le terribili agitazioni provate dalla madre durante la gestazione esercitarono una fatale influenza sul carattere e sul naturale del figliuolo.
      Egli ebbe capacità per le scienze esatte in ispecie. Ma fu d'ingegno un po' tardo; ed amando lo studio, desiderando distinguervisi, né trovandosi pronta la mente come avrebbe voluto, visse melanconico, sfiduciato di sé, ebbe insomma vita breve, amara e tribolata, che per consunzione si spense prima di toccare i trent'anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Parigi Enrico