Pagina (142/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Piano però, e giustizia per tutti. Se il Piemonte è venuto in uggia agl'Italiani, in parte, hanno torto essi, ma in parte, bisogna dirlo, ebbero anche torto i Piemontesi; o per dir meglio (ché i poveri Piemontesi non c'entravano per niente) quelli che li governavano, per le mirabili scioccherie che fecero. Di queste dovrò purtroppo parlare andando innanzi, che non ho peli sulla lingua, come ognun sa, né li avrò mai. Ma non è qui ancora né il luogo né il tempo d'occuparcene.
      Mio padre dunque ritornato in famiglia, badava ad essa ed a rimettere in sesto i suoi interessi. Tutti quei trambusti gli avean costato in complesso quattrocentomila franchi in denaro vivo; senza contare le perdite nelle sue terre per mancanza d'assistenza, resa dalle circostanze impossibile. E senza parlare poi dell'argenteria, gioie, ecc., che tutto anch'esso poi avea donato al rompersi della guerra, come avevano fatto la Corte e tutta la nobiltà.
      Oltre le cure di buon massaio, egli ebbe la costante abitudine di dare allo studio tutto il tempo disponibile. Mia madre avea ricevuto un'ottima educazione per l'essenziale, tale essendo il costume delle famiglie agiate; ma era altrettanto nell'uso generale di pochissimo occuparsi della coltura e dell'istruzione delle giovani, le quali sapevano bene il francese, poco l'italiano, per non dir nulla, aveano letto Rollin e Télémaque, né altro si richiedeva per la loro laurea.
      Prese mio padre a coltivare lo spirito della sua giovane sposa, che dalla natura l'avea ricevuto acuto, vivace, limpido e facile nel concepire le idee quanto nell'esprimerle; tanto che il suo stile fu scorrevole, naturale e pieno di sempre sottili riflessioni e di sentimenti gentili. Ecco in qual modo ella narra la sua vita intima nel manoscritto:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Piemonte Italiani Piemontesi Piemontesi Corte Rollin Télémaque