Pagina (148/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed ebbe quindi l'onore d'esser detto talvolta esagerato o fanatico dalla generazione scettica e snervata, fra la quale gli toccò consumare la vita sua.
      Ma le rivoluzioni, anche le piú macchiate da delitti e violenze d'ogni genere, non solo alla fine producono pure talvolta un bene politico; ma producono anche, per una strana antitesi, un risanamento morale fra gli uomini. Li scuotono, li svegliano, li costringono a cercare in loro stessi un aiuto, una forza propria, a mostrare qualità, doti, virtú, delle quali non si supponevan capaci. E, dopo certe bufere politiche, sembra che gli uomini, come dopo le bufere del cielo, respirino meglio, ed accolgano un potente anelito a piú aperti polmoni.
      Non per questo vorrei essere io a sprigionare cotali bufere. Io non amo le rivoluzioni, ma talvolta sembra amarle la Provvidenza, ed io mi limito a cercar di spiegarmene gli effetti.
     
      Quante anime effeminate non vennero ritemprate in ogni tempo dalla persecuzione e dal martirio?
      Quante vittime durante i giorni terribili del 93 non vinsero colla loro fortezza la ferocia dei giudici e dei carnefici?
      Fra un clero di corte e di boudoirs, che neppur piú sapeva in che od in chi credesse, quante potenti fedi, quanti indomati caratteri non sorsero inaspettati sotto il fulminare di quei nuovi despoti che facevano di Cristo un proscritto, e d'una cortigiana la Dea Ragione!
      L'Europa era piena allora di quelli fra i perseguitati che aveano potuto sottrarsi alla mannaia. L'emigrazione si trovava, come in ogni altra contrada, anche a Firenze; e gli uomini che avevano tutto sagrificato al dovere erano, come può credersi, gli amici nati di mio padre e la sua naturale società.
      Essa contava un vescovo d'Alby, un vescovo di Béziers (che ricordo come ombre), una coppia Sessolles già innanzi cogli anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Provvidenza Cristo Dea Ragione Europa Firenze Alby Béziers Sessolles