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      Uno dei modi sarebbe forse che oltre quel ministero d'Istruzione pubblica che figura ora nell'inventario d'ogni governo costituzionale, si potesse aggiungere un altro dell'Educazione pubblica. Il primo, per fabbricare scienziati, il secondo, per fabbricare galantuomini.
      Ma i galantuomini li fa la morale, lei risponde! La morale è parte della teologia, la teologia è la scienza dei preti, volete ora fare un ministero di preti?
      La difficoltà è seria, lo capisco. Ma vediamo un po' meglio.
      Ministero di preti dunque, no. Tanto piú che presso tutte le nazioni cristiane è ormai istituito da un pezzo. Dappertutto, insegnar la morale, è ministero del clero e dei parrochi.
      Da un'altra parte, è ormai dimostrato che non basta. Poco gli danno retta gli uomini. È perciò indispensabile trovar di meglio o almeno di piú.
      Non si potrebbe fare una prova? Al precetto aggiunger l'esempio?
      E non parlo solamente ai preti: anzi non li voglio nemmen nominare, per la ragione che ho gridato contro i preti di Roma quando e dove nessuno osava; ora che a picchiar sul prete ci si diventa cavaliere, mi vien voglia di lasciarli vivere.
      Lasciamoli dunque vivere e parliamo dei governi, e di tutti senza eccezione; monarchie e repubbliche d'ogni forma e d'ogni colore; ed anzi d'ogni potere, compresi i partiti e le sètte.
      Parliamoci un po' chiaro, una volta!
      C'è oggi un governo, c'è un potere che si istituisca esso ministero dell'Educazione pubblica - e questa sarebbe la vera missione d'ogni autorità - e promuova questa educazione coll'unico e col piú efficace dei mezzi, col mezzo dell'esempio? È forse la medesima, la morale dei discorsi ufficiali e la morale degli atti?
      Qual è il governo, qual è il partito, qual è la setta, qual è il corpo morale, qual è l'autorità qualsiasi, che adempia quel grandissimo, quel primissimo dei doveri di chi sta in alto, il dar buon esempio a chi sta in basso?


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Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





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