Pagina (196/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A pensarci bene, c'è da far dei curiosi confronti in simil genere. Mi contento d'accennar questo, e ne lascio lo sviluppo a chi ama l'analisi delle miserie e delle pazzie umane.
      Uno però di tali confronti non lo voglio tacere.
      In una cosa trovo somiglianza tra i gesuiti e gl'Inglesi.
      Gli uni e gli altri, presi uno ad uno, sono brave ed oneste persone, ma prese in massa, ove si tratti o dell'Old England o della Compagnia, la farebbero al padre e alla madre.
      E siccome in generale si detestano scambievolmente, farò le mie scuse ad ambedue d'averli paragonati insieme.
      Tornando a mio fratello, c'era però mancato poco ch'egli facesse ben altro mestiere che il gesuita.
      Napoleone l'aveva nominato alla scuola militare di Saint-Cyr, e questa nomina mandata dal Prefetto di Torino, A. Lameth, a mio padre, era caduta come una bomba sulla nostra famiglia. Si figuri! Un carattere come mio padre, sentirsi oltraggiato nel piú santo dei suoi diritti, nell'autorità paterna, nella facoltà rispettata da tutti in tutti i tempi, di educare e avviare a modo suo i propri figliuoli, vedersene strappare due (Roberto fu nominato contemporaneamente uditore al Consiglio di Stato) dal nemico del suo paese, dal rapitore di Pio VII dal Quirinale, da quello che oramai dopo il tradimento di Baiona, se n'avvedeva ognuno, l'ambizione e l'orgoglio avevano inebriato e tolto di senno; e non aver difesa contro di lui! Era cosa da fargli scoppiare il cuore nel petto! Io era in età da non sentire gran fatto simili casi: ma ricordo la tristezza che oppresse tutti in casa per un pezzo. Ecco l'idea che n'ebbi allora e che me n'è sempre rimasta: Napoleone era un tiranno; e dieci Austerlitz e venti Wagram non bastano a redimere né un atto di violenza, né un diritto di natura calpestato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Inglesi Old England Compagnia Saint-Cyr Prefetto Torino Lameth Roberto Consiglio Stato Pio VII Quirinale Baiona Napoleone Austerlitz Wagram