Pagina (197/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Eppure, grazie al buon senso della specie umana, Napoleone che ha fatto morire, per soddisfarsi, un milione d'uomini, e spezzato il cuore di tanti padri e madri, Napoleone è famoso ed ammirato persino tra i selvaggi: e quegli che ha salvato dalla morte Dio sa quanti milioni d'uomini, ed asciugate le lagrime dei loro parenti, l'inventore del vaccino; scommetto che il lettore non sa neppure come si chiamasse! Si chiamava Edward Jenner, nato il 17 maggio 1749 a Berkeley nella contea di Glocester. Ed io stesso, che predico, ho dovuto ora ricorrere al Dictionnaire de la conversation per rammentarmelo! Lettore! non scordiamo almeno il suo nome!
      Qui mi s'affollano un mondo di riflessioni. Qualcuna bisogna che me la lasci dire.
      So da me benissimo che ora il mio parallelo fra Napoleone e Jenner fa, piú che altro, l'effetto di un'arguzia che neppur da chi la dice sia presa sul serio. Ma qui l'effetto sbaglia, ed io parlo sul serio quanto si può. Io vedo apparire l'aurora d'un'età nella quale parrà incredibile che gli uomini abbiano potuto avere idee diverse da quelle da me espresse; e come l'indovinate? mi si dirà. L'indovino osservando la lenta modificazione di certe idee nel passato, e cavandone per induzione il pronostico dell'avvenire.
      Ecco in due parole il mio pensiero.
      Piú la società è selvaggia, piú adora la forza e la violenza. Salto a pié pari, per far presto, dallo stato selvaggio al medio evo. Esempio:
      Nel medio evo Ghino di Tacco fattosi forte in Radicofani, assaltava alla strada. Prende l'Abate di Cluny(9) e gli parla in questo modo: - Voi dovete sapere che l'esser gentile uomo e cacciato di casa sua e povero, ed avere molti e possenti nemici, hanno, per potere la sua vita difendere e la sua nobiltà, e non malvagità d'animo, condotto Ghino di Tacco, il quale io sono, ad essere rubatore di strade, ecc. ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Napoleone Napoleone Dio Edward Jenner Berkeley Glocester Dictionnaire Napoleone Jenner Ghino Tacco Radicofani Abate Cluny Ghino Tacco Salto