Pagina (204/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho detto dianzi che nella mente degli uomini d'allora, Napoleone destava l'idea d'un fato al quale non si resiste. Ed era vero. Si figuri ora quale fu lo sbalordimento della numerosa classe d'uomini che si sentivano schiacciati sotto quell'enorme peso, fuor d'ogni speranza di salute, e sdegnosi pur sempre d'un tanto danno e d'una tanta vergogna, quando sorse il primo barlume d'una possibile redenzione! Quando si sparse, portata, si può dir, sul vento, la prima voce: Napoleone è vinto! Napoleone si ritira!
      Io ho assaggiata la reazione, so di che sappia; e se neppur essa è stata capace di farmi mai rimpiangere (benedetto regretter che non ha equivalente esatto fra noi!) Napoleone ed il dominio francese in Italia, non è però meno vero che si perdeva un governo che in fondo in fondo doveva, prima o poi, condurre al trionfo di quei principî che sono la vita delle società umane, per tornare ad un governo di balordi, ignoranti, pieni di fumi e di pregiudizi. Ma a questo nessuno pensava allora; e ci si fosse pur pensato, credo che tutti (mio padre ed io di certo) avremmo detto: - Venga il diavolo, ma fuori i Francesi!
      E perché cosí si sente in Piemonte, i forestieri ci hanno sempre fatta corta vita.
      La voce incerta era intanto divenuta certa, indubitata; il famoso bollettino 29 annunziava un immenso disastro, e chi poteva credere che non dicesse meno del vero?
      Era nelle popolazioni come un ridestarsi, un rivivere, un commuoversi dal profondo, agitate da speranze, da sospetti, da gioie insperate come da inaspettati terrori, perché alla fin fine, era vivo Lui! momenti cosí ben dipinti da chi scrisse:
     
      Un volgo disperso, repente si desta,
      Protende l'orecchio, solleva la testa....
     
      Ed intanto la piena delle buone nuove ogni giorno cresceva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Napoleone Napoleone Napoleone Italia Francesi Piemonte Napoleone