Pagina (266/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Trovai a Napoli trasferito come ministro il marchese di San Saturnino, quello stesso che subentrò a mio padre nel posto di Roma: suo segretario di legazione era un mio amico d'infanzia, che molto volentieri rividi e col quale passavo il mio tempo. Io disegnavo dal vero, studiavo, e vedevo le bellezze di Napoli (non quelle del regno animale, badi!): egli scriveva poesie, faceva tragedie, che poi mi leggeva.
      Questo mio amico, questo poeta tragico, fu poi per sedici anni ministro di Carlo Alberto. Egli era il conte Clemente Solaro della Margherita, col quale sin d'allora mi bisticciavo, e non ero d'accordo. Si discuteva di politica, di religione, di cosmogonia, di filosofia, d'un po' di tutto: ma senza fiele. Cominciava intanto nel regno quell'intimo fermento che poi scoppiò col moto del '20, ed era noto a tutti l'ordinarsi, il disciplinarsi della società segreta de' Carbonari, ed il moltiplicarsi delle vendite dei buoni cugini.
      Né io ne lui, benché giovani, eravamo grandi ammiratori delle società segrete: e difatti l'Italia, se s'è voluta rimettere in piedi, ha dovuto ricorrere ad una società tutt'altro che segreta: - la società de' cannoni rigati. A ogni modo era dovere della legazione tenere informato il proprio governo di quanto si preparava.
      Ancora rido rammentando un povero diavolo di carbonaro, che campava magramente del mestiere di referendario de' segreti delle Vendite alla legazione di Sardegna. Quando gli cercavano troppo in là, e gli domandavano delle materie piú gelose, egli si scontorceva, non voleva parlare: - Né, vide Eccellenza, chisso non se po dí, non è possibele... - E se la insistenza continuava, - ma Eccellenza! - esclamava, - tu capisce bene... aggio o giuramento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Napoli San Saturnino Roma Napoli Carlo Alberto Clemente Solaro Margherita Carbonari Italia Vendite Sardegna Eccellenza Eccellenza