Pagina (269/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È certo, che d'allora insino ad oggi ho sempre piú amato e desiderato vivere co' galantuomini, ed evitato i birbi.
      La compagnia che vedevamo a Castello, era interessante. monsieur de Blacas e sua moglie, con le persone della legazione, che abitava villa Cybo: una signora inglese, miss Knight, amica antica de' miei parenti: e talvolta i Torlonia che venivano alla loro villa. Poi visite che agli uni o agli altri venivano continuamente da Roma.
      Miss Knight era stata educatrice della principessa Carolina, figlia del reggente e moglie del re Leopoldo del Belgio. Avea conosciuta tutta quella splendida e poco onesta generazione. S'era trovata in Italia negli ultimi anni del secolo, avea veduta la corte di Napoli, il re Ferdinando e la regina Carolina, Acton, Nelson, Collingwood, Trowbridge, comandante del Centauro, e capo fila della squadra ad Aboukir, ove serví d'indizio ai vascelli che lo seguivano, colla disgrazia ch'ebbe d'investire, e non poter per ciò prender parte all'azione. Questo eccellente ufficiale doveva sposare miss Knight, ma "egli era nato disgraziato" diceva essa. Mandato nelle Indie con un vascello, non si seppe mai piú nulla di lui. Corse voce andasse a picco in alto mare nel canale di Mozambico.
      Questa buona amica, già allora assai vecchia, m'insegnava l'inglese, mi parlava di lettere, di scienze, d'arti, poiché non c'era cosa che non sapesse. Mi narrava de' fatti veduti; Nelson era la sua adorazione ed è indicibile la passione che provava parlando della funesta Emma Liona, della morte di Gravina, e della fede rotta ai capitolati di Castel dell'Ovo.
      Per suo mezzo conobbi e mi legai con altri Inglesi, Lady Dawson, i Fairfax, miss Mackenzie, persone tutte che mi mostrarono vero affetto, che mi colmarono di finezze; ma colle quali provavo pure un senso talmente doloroso di umiliazione, che dalla loro familiarità me ne veniva piuttosto amarezza che soddisfazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Castello Blacas Cybo Knight Torlonia Roma Knight Carolina Leopoldo Belgio Italia Napoli Ferdinando Carolina Acton Nelson Collingwood Trowbridge Centauro Aboukir Knight Indie Mozambico Nelson Emma Liona Gravina Castel Ovo Inglesi Lady Dawson Fairfax Mackenzie