Pagina (302/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E come si compie una tanta rivoluzione? Col saper soffrire e morire.
      Su una scala minore è pure altrettanto notabile la condotta dei quacqueri in Inghilterra, quando l'intolleranza della Chiesa anglicana perseguitava ogni comunione di dissenzienti. Piuttosto che prestare il giuramento da essi creduto atto colpevole - e se il Vangelo dice nolite jurare omnino, sembra che, come cristiani, non avessero tutti i torti - preferirono andar esuli, o lasciarsi carcerare; e vi fu un momento nel quale ve n'era in prigione piú di quindicimila: preferirono soffrire come Cristo, come i primi martiri, e com'essi rimasero alla fine padroni del campo.
      La resistenza passiva non presenta quelle vicende animate, splendide, appassionate delle aggressioni rivoluzionarie. Non sarà quindi mai scelta dalla parte giovane della società, particolarmente presso le nostre razze meridionali, perché appunto esige una tempra inflessibile, e suppone caratteri ne' quali l'immaginazione sia nulla, o minima almeno.
      Ma si dica il vero: che cosa è piú difficile, dar l'assalto ad un ridotto, ad una barricata, passare fra le palle e le baionette, tra le grida, il fumo ed il fracasso, e trovarsi presto o dentro o fuori, o sano o steso a terra: ovvero star dieci, cinque, due anni, un anno soltanto in un carcere, ove l'animo s'illanguidisce nella tristezza del silenzio, della solitudine, del sentirsi obliato; ove il corpo s'accascia per difetto d'aria, di moto, di cibi fatti necessari da lunghe abitudini: ove cosí intensa è la noia che un passero, un filo d'erba, un ragno furon talvolta tesori pel povero carcerato, come fu stimata inaudita barbarie averglieli voluti rapire?
      Di questa fermezza nell'oscuro e lungo patire, ch'io dissi rara tra i meridionali, l'Italia offrí pure nobili esempi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Inghilterra Chiesa Vangelo Cristo Italia