Pagina (312/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo i Santi, a qualche distanza, i ritratti di parenti e amici. I nonni e i padri in ailes de pigeons; poi i successori in abito dei tempi del direttorio; piú in qua qualcuno in uniforme napoleonico. A far corona alla padrona di casa, poltrone e sedie che aspettano i soliti del crocchio e ne presentano l'impronta. V'è già il general San Rouman cugino della Marchesa, che ancora non s'è saputo spiegare perché Luigi XVIII abbia data la Charte, mentre poteva contentarsi di rimettere i parlamenti.
      V'è l'abate Gerando elemosiniere del re. Egli vede dappertutto giansenisti imboscati, pronti a gettarsi su un padre gesuita; la notte sogna che Nicole, Arnaud, Quesnel sono elemosinieri di corte, e che la bolla Unigenitus è stata ritirata.
      V'è il capitano marchese di Rubiera, già capo squadrone del 18° Dragons, nipote della padrona di casa, e che ha perduto un grado come tutti i napoleonici. Per poter perdere questo grado in Piemonte, aveva però dovuto perdere prima mezza spalla in Spagna, e due dita rimaste sulla neve della Lituania; né aveva mai capito come le due prime perdite dovessero aver per necessaria conseguenza la terza. - Quarantatré anni dopo, non lo capisco neppur io.
      Il capitano non è una cima, ma è un uomo che ha girato, veduto, e qualche cosa ha imparato. La conversazione langue; soltanto fra il generale e l'abate, seduti vicino, si continua a mezza voce.
      GENERALE, Ma sentlou nen? I tournou a dije ch'a l'è pousitiv. A s'raduna un congress... a parlou d'Trouppau....e a pijran d'mësure.
      ABATE. Ma mi i vourria ch'ai fërteisou prest. An Spagna a ved a che mira ch'i souma; ades ai sauta su Napouli.... e Dio vœuja....
      GENERALE (guardandolo colla coda dell'occhio e ironico). Chiel, abate, ai smija d' vëdje già an piassa Castel, neh?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Santi San Rouman Marchesa Luigi XVIII Charte Gerando Nicole Arnaud Quesnel Unigenitus Rubiera Dragons Piemonte Spagna Lituania Trouppau Spagna Napouli Dio Castel