Pagina (334/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In secondo luogo mi pare d'averle già detto che nel mio carattere un'ombra del don Quichotte c'è.
      Lui quando dormiva alla frasca, a stomaco vuoto, e se non basta colle costole indolite per qualche picchiata, si godeva tutto, immaginandosi d'essere proprio davvero un cavaliere errante. Ed anch'io mi pareva proprio d'essere un artista sul serio, quando mi trovavo senza quattrini. E, non si può negarlo, era questo uno dei principali distintivi de' pittori in quel tempo. Parlo de' pittori italiani.
      Cosí, sempre studiando, sempre da me o con qualche pittorello del mio conio, sempre lontano dalle società, da' teatri, e da tutti i possibili minuti piaceri, - il perché lo sa - passai l'inverno; e cominciando ad aprirsi la stagione, mi trovai aver finito il mio quadro e lo mandai a Torino.
      Poi cominciai a cercar luogo e modo dove potessi senza troppa spesa, stabilirmi a tempo lungo, per attendere a' miei studi dal vero.
      Sebbene non stessi piú con Verstappen, non per questo l'avevo abbandonato; e quando potevo penetrare fino a lui, cercavo di tenermelo amico. Egli aveva sposata, come dissi, la figlia dello scultore Pacetti; ed io conoscendo lei, il fratello, la madre, lo zio e la zia, potevo liberamente praticare per casa. Cosí venni a sapere che egli aveva in animo d'andare in maggio a stabilirsi a Castel Sant'Elia fra Nepi e Civita Castellana. Benché artista provetto, ed uomo sui cinquant'anni, egli soleva tuttavia passare ogni estate tre o quattro mesi a studiare dal vero come un principiante. Per me che davvero lo ero, il vantaggio di essergli vicino, di averne qualche consiglio, e di vederlo lavorare, se era possibile, mi decise; e risolsi andarmene anch'io a piantar la mia tenda a Castel Sant'Elia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Quichotte Torino Verstappen Pacetti Castel Sant'Elia Nepi Civita Castellana Castel Sant'Elia