Pagina (428/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho scordato nel descriverlo, di notare nell'inventario una serie di cornucopie annesse a placche di specchio per le illuminazioni a cera, che erano intorno alle mura del salone dei ritratti.
      La loro vista mi suggerí un'idea luminosa (senza calembour) fondata anche su motivi di convenienza. Durante il mio soggiorno a Genzano, m'erano state usate molte cortesie da parecchi abitanti. Fino ad un certo punto, dirò modestamente che erano anche meritate. Non facevo né dispiaceri né sprezzi a nessuno, ed all'occorrenza, se potevo, mi prestavo per tutti. Di piú, il mio compagno suonava il flauto, ed io (la confessione è dura!) suonavo la chitarra: quattro accordi s'intende, tanto da accompagnarmi L'alba è ridente in cielo, ovvero la Tarantella degli Dei, ovvero per far ballare il Saltarello. Si cominciò a dar saggio della nostra abilità una sera, dopo cena all'osteria, e presto s'ebbe intorno una fiorita platea di giovanotti e ragazze chiamati dalla dolcezza, o meglio dal gratis del divertimento. Presto si manifestarono timidi desiderii e pudibonde richieste onde farci eseguire serenate sotto qualche adorato Mignano(19): noi sempre ci prestammo gentilmente, e si fece furore.
      Pure, se anche eravamo in bilancio di finezze e cortesie; colla massima del melius abundare, e coll'incentivo delle cornucopie bell'e preparate, si decise prima di lasciar Genzano di dare una festa di ballo.
      Io son certissimo che il lettore ha nella mia sincerità una fiducia senza limiti; non voglio tuttavia esporlo a una troppo dura prova dicendogli che si preparò un'illuminazione a cera. No: si comprarono varii mazzi di candele di sego; ed una dopo l'altra vennero guarnite tutte le placche. Dall'osteria si portarono in palazzo parecchi boccioni di vino, le nostre amiche (honny soit ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Genzano Tarantella Saltarello Mignano Genzano