Pagina (471/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Intanto il cavaliere s'avvicinava: già il vetturino riconosceva il cavallo sfacciato (con fronte e muso bianco) di Natale. - Per la Madonna, è lui.... è lui....
      E invece, nossignore, non era lui! Della quale scoperta il piú felice fu Peppe, che mi sciolse dal dolce amplesso e se ne tornò a cassetta; ma anch'io mi sentii meglio, glielo dico io, ed altrettanto o poco meno il vetturino, e cosí contenti ed allegri ce n'andammo pel nostro cammino.
      Verso Roma, però, parve che per la strada venisse la Corte. Girava la squadra di Galante, bargello di Campagna. Altro rimescolo dell'amico Peppe ed egli mi si volgeva dicendo che in mia compagnia sperava non sarebbero arditi di toccarlo: speranza fondata sulle antiche tradizioni delle immunità baronali. Per fortuna anche qui vi fu equivoco, e non s'ebbe a mettere la mia influenza ad una prova che forse non avrebbe potuto superare.
      Da tutto quest'insieme di fatti ella può dunque conoscere di quale stoffa siano codeste popolazioni, le quali con poche varianti somigliano le altre dell'Italia meridionale.
      Ad esse non manca se non un buon governo e la buona educazione: e non solo quella di saper leggere, scrivere e far conti, ma quell'altra piú importante, che insegna l'ossequio della legge sia morale, che civile e politica. E non mi stanco di ripetere, che le leggi suddette si rispettano e s'osservano dai popoli, quando ne danno ad essi l'esempio i principi, i capi degli Stati, le amministrazioni e tutti gli individui e le classi poste in alto.
      La libertà, l'indipendenza convien cercarle e conquistarle come condizioni essenziali della vita d'ogni nazione: ma bisogna non dimenticare però che se gl'individui non hanno un valore morale proprio, tutto il resto non serve a nulla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Natale Madonna Peppe Roma Corte Galante Campagna Peppe Italia Stati