Pagina (484/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esistono anime appassionate e leali cui manca la sicura guida d'un'intelligenza lucida e pacata. Queste infelici esistenze spinte da un lato dall'amore d'un bello ideale indefinito, mancanti dall'altro d'un sicuro criterio per poter separare le realtà dalle apparenze, il bene dal male, si gettano sulle tracce di fantasmi e d'illusioni funeste; rimanendo vittime della maggiore e piú pericolosa di tutte, quella di considerare talvolta atto del piú sublime e virtuoso eroismo, ciò che in realtà non è altro se non un esecrabile delitto. Fra gli abissi della corruzione questo è il piú spaventevole.
      Di simili nature ne conobbi parecchie: una fra le altre che merita un ricordo.
      Era medico condotto di Rocca di Papa un tal Montanari, romagnuolo. L'avevo conosciuto, e l'incontravo talvolta alle feste de' paesetti, alle fiere, ecc. Mi era simpatico, come in genere mi sono i Romagnuoli. Mi sembra che la Romagna è la provincia d'Italia dove l'uomo nasce piú completo al fisico come al morale.
      Come?
      dirà lei "e gli scoltellamenti, gli assassini, le sette, le discordie?" Tutto verissimo; ma mi dica un po', quand'ella vedesse un uomo condotto giustamente al patibolo, crederebbe ella che col dire: "Birbante, te lo meriti!" si fosse resa pienamente ragione del fatto? Una delle questioni piú complesse che esistono, è quella della colpabilità. E la natura, l'indole, l'educazione, gli esempi, le seduzioni, le illusioni, dove le lascia?
      Sarebbe una lunga digressione l'incastrar qui uno studio etnografico-storico della razza romagnuola. Mi limito a dire, che io credo nelle differenze di razza fra gli uomini, come fra i cani e i cavalli (non seguo, badi, l'opinione che crede l'uomo una bestia perfezionata - al piú sarà talvolta una perfetta bestia): e mantengo che la stoffa della razza romagnuola è fra le migliori che si conoscano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Rocca Papa Montanari Romagnuoli Romagna Italia