Pagina (514/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In quanto poi ad Epaminonda, avrebbe perduto uno dei maggiori gioielli della sua corona, un pregio tale, che per esso lo prepongo a tutti gli eroi dell'antichità. Sai che dopo vinti a Leuttre gli Spartani, ebbe dalla sua repubblica il premio d'esser preposto a non so quale ufficio oscuro di polizia. Ei lo accettò, lo resse diligentemente, ed anziché abbietto divenirne, onorò l'ufficio stesso, e mostrossi grande fors'anche piú che a Leuttre ed a Mantinea. Poni Epaminonda ad Atene, a Siracusa, in simile condizione. Accettare! Eh sicuro! avrian detto gli emuli, se vuol campare questo fuoruscito. Ricusare? Credo con ragione: ma addio l'eroismo.
      E dove lasciò l'altissima gloria d'aver egli e Pelopida tratta dalla sua nullità la patria, e alzatala sovra la Grecia tutta! Gloria, lode verace, somma, quando appunto come a loro tocca di sottrarla all'oppressione straniera. Non è oscura la mia patria; né io sono Epaminonda. A lei oscura, tanto piú vorrei consacrare quanto avessi come ad una madre inferma piú continue, piú tenere cure usa un buon figlio: se non varrei un eroe come quello, avrei pur sempre il contento d'avere contribuito con una, con dieci scintille a diradarne le tenebre; e se col volger degli anni crescessero quelle scintille a folgorante splendore, sarebbe pure associato a gloria sí verace il mio nome. Se Cimabue avesse sprezzata la pittura, perché goffa sino a lui, ei non avrebbe il nome che ha: pure Cimabue non era figlio di quell'arte: il cittadino, il suddito ha qualità e doveri di figlio.
      Forse vorrai onorare col nome d'eroismo questo modo d'operare. Non so se s'avesse a dir tale in un pagano: nel cristiano no certo. Egli è soltanto buon laico. Qual'è la regola sua nell'intero uso della sua esistenza?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Epaminonda Leuttre Spartani Leuttre Mantinea Epaminonda Atene Siracusa Pelopida Grecia Epaminonda Cimabue Cimabue Credo