Pagina (533/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sorrento, città, è alta sul mare un dugento braccia, e corona la cima di rupi a perpendicolo. Sorrento, marina, è un piccolo sobborgo di pescatori a riva. C'è la marina piccola e la grande. A questa eravamo sbarcati. Ciò basti come descrizione. Non voglio levar il pane alle guide de' viaggiatori. Il mio soggiorno colà fu fecondo per me di studi. Ne feci anche a Capri, scoglio che esce dall'acqua, nudo, arsiccio, desolato come una bolgia: eppure.... sia il cielo, il sole, la vista, il mare, gli abitanti seminudi, le memorie, le rovine, si finisce per trovarlo bello e poetico; anche ricordando quella seconda gran turpitudine dell'epoca imperiale, Tiberio. La prima, la maggiore delle turpitudini, era il Senato romano che l'adulava.
      Quando anche a Napoli fu terminato il caldo intollerabile, ci ritornammo: ma mutai casa, e mi posi in una locanda, ov'erano venute due famiglie romane di mia relazione.
      Una di queste avea per uso tener gioco; gioco perfettamente onorevole, ma alla fine era gioco di resto, il monte, e non si può negare ch'esso non getti qualche ombra sul carattere di chi ne fa la sua principale occupazione. Io per fortuna mia, non ho mai provato nessuna inclinazione al gioco, ma dice un proverbio romano: "Per compagnia, prese moglie un frate," e per compagnia anch'io a poco a poco cominciai a puntare. Siccome, però, ho l'altra maggior fortuna di non aver fortuna colle carte, cominciai contemporaneamente ad osservare che la mia borsa calava a occhio. Il desiderio naturale in casi simili è di vederla ricrescere, e generalmente si ricorre ad un mezzo che per lo piú produce il fenomeno contrario. Giocai piú forte per rifarmi, ed invece mi disfeci: "Non perde chi perde, perde chi si vuol rifare": gran proverbio!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Capri Tiberio Senato Napoli Sorrento