Pagina (553/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per questo, in alto gli asini sono tremendi: fanno moralmente razza e moltiplicano, togliendo il modo di non essere asino, a chi pure ci si sforzerebbe.
      Mentre ero con lui, aveva per le mani un quadro grande che doveva essere la sua salute o la sua rovina, secondo l'incontro. Si figuri, se il povero giovane s'era stillato il cervello per imbroccarlo bene. Prima di tutto volendo piacere coll'argomento, aveva scelta la gran battaglia colla quale un duca di Savoia anonimo deve aver debellato un Turco innominato, e liberato cosí l'isola di Rodi. Il bello è che vive in Piemonte una tradizione, la quale spiega le quattro lettere poste sul gran collare del nostro Ordine dell'Annunziata, dicendo che significano Fortitudo Ejus Rhodum Tenuit. Amedeo VI, fondatore dell'ordine(26), andò in Oriente bensí, e liberò l'Imperatore Giovanni Paleologo prigione de' Bulgari, espugnando Varna: ma né lui né alcun altro duca di Savoia fu mai a Rodi con un esercito, che si sappia; ed i Cavalieri di San Giovanni, dell'anno 1309 nel quale l'occuparono, espulsi dalla Palestina, sino al 1522 quando la cambiarono con Malta, seppero assai bene difendersi senza il nostro aiuto.
      Questo fatto è interessante in quanto ci mostra come tradizioni d'avvenimenti molto piú strani poterono a poco a poco assumere l'autorità storica negli antichi tempi: e ci insegna ad applicare una critica severa a tutti i racconti dell'antichità non solo, ma anche delle età moderne.
      Il povero Barne, che voleva piacere in alto, lasciò la critica da un lato, e dipinse bravamente Amedeo VI a cavallo in riva al mare, colla spada alzata addosso ad un barbone d'un Pascià caduto in terra. Ricordandosi forse poi del fiasco del Belisario, e dell'incontro dell'Apollo, avea introdotto un giovinetto paggio o figlio del Turco, che con atto tenero alzava una manina bianca a riparo dell'enorme spadone del duca di Savoia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Savoia Turco Rodi Piemonte Ordine Annunziata Fortitudo Ejus Rhodum Tenuit Oriente Imperatore Giovanni Paleologo Bulgari Varna Savoia Rodi Cavalieri San Giovanni Palestina Malta Barne Amedeo VI Pascià Belisario Apollo Turco Savoia Amedeo VI