Pagina (595/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E se finita la lettura dei capitoli mi dicesse: Hin propi minga bej...? Cosí andavo ragionando con una vera tremarella in corpo.
      Grazie a Dio la cosa andò molto meglio. Il Grossi mi fece qualche osservazione, ma in complesso, il mio lavoro gli piacque: mi disse trovarlo, fino a quel punto, piú maschio e severo che non fosse il Fieramosca.
      (*) Con questo sprone s'andò di galoppo; e siccome volevo decisamente fare il meglio che potevo, anche dal lato storia, paese, color locale, una bella mattina mi decisi a far un viaggio apposta in Toscana per istudiarvi sui luoghi le scene del mio libro. Siccome di questo viaggio ho una specie di diario scritto appunto giorno per giorno, credo bene di riprodurlo tal quale nella sua semplicità.
     
      CAPITOLO XIV
     
     
      Addí 28 agosto partimmo da Milano. La sera s'arrivò a Piacenza nella locanda della Croce bianca. Ci trattarono assai bene alla guisa di san Bartolommeo. Notai due belle chiese del '2 o 300: anche la piazza col palazzo del Comune è bella. Le due statue equestri di bronzo d'Alessandro Farnese e del padre si mostran bene come decorazioni; come sculture, orrori: svolazzi per tutto; e le criniere dei cavalli paion maccheroni o serpi.
      29 agosto. - Rinfrescata a Borgo San Donnino, bella chiesa del '300. Sotto l'altar maggiore una cappella con l'arca scolpita delle storie di san Donnino, che va a spasso col capo in mano - la sera a Parma.
      30 agosto. - Trovai il mio caro Toschi, buono, ingegnoso, piacevole al solito, e ci fece mille carezze. S'ingegna a formare una scuola di pittori che non peschino nelle maniere d'oltre monti, e tengan dietro alla natura prima, poi a Correggio ed ai nostri sommi antichi: vedremo se riuscirà - fummo a San Lazzaro. Luisa rinnovò le memorie dell'infanzia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Hin Dio Grossi Fieramosca Toscana Milano Piacenza Croce Bartolommeo Comune Alessandro Farnese Borgo San Donnino Donnino Parma Toschi Correggio San Lazzaro Luisa