Pagina (597/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Locande sufficienti, ed assai buona gente.
      La valle ov'è posto S. Marcello è larga un miglio e mezzo. A ponente, lontani, i gioghi di Lucchio; a tramontana la cresta del Cerreto vestita di folti castagni; a mezzodí le Lari, di dove venne Ferruccio; a levante Monte Crocicchio e Monte Oppio. La Terra siede a mezza costa su un rialto che forma un poco di piano. Non stavo nella pelle di veder Gavinana: v'andai subito. Mezzo miglio per la strada maestra di Pistoia: poi si va a sinistra su pel monte: il sentiero serpeggia ora pel folto dei castagneti, ora per qualche slargo di prato. Dopo un buon miglio si scopre Gavinana dall'altra parte d'un burrone profondo, ove scorre un torrente: si varca su un ponte, che alla testa di qua ha una fonte con una vasca rozza.
      Per la Porta Papinia giunsi sulla piazza di Gavinana: mi pareva impossibile, in una terra di vie strette e tortuose ove si giunge per rompicolli, si fosse maneggiata la cavalleria e combattuta una tanta guerra. Dubitavo non m'essere ingannato. Cercai del Pievano e lo trovai. Conobbi subito non essermi ingannato, e che era proprio la Gavinana del Ferruccio; ché il prete si mostrò informato d'ogni cosa. Mi condusse in piazza: mi mostrò a manca la casa Batistini, alla cui porta si sale per due rami di scale, che si congiungono su in un ripiano (lo chiamano ballatoio). Qui fu ammazzato il virtuoso Ferruccio da Maramaldo. Mi mostrò un portico fabbricato di fresco innanzi alla chiesa. La chiesa è un quadriluogo di pietre bigie: dicon la fondasse la contessa Matilde. V'è due bassorilievi di Luca della Robbia, un acquasantino del '500. assai bello, sotto il pilastro piú verso piazza è sepolto il Ferruccio. Mi sentii fremere dentro fino alle midolle vedendo questi luoghi e gonfiarmisi gli occhi; qual cuore rimarrebbe freddo a tali memorie!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





S. Marcello Lucchio Cerreto Lari Ferruccio Monte Crocicchio Monte Oppio Terra Gavinana Pistoia Gavinana Porta Papinia Gavinana Pievano Gavinana Ferruccio Batistini Ferruccio Maramaldo Matilde Luca Robbia Ferruccio