Pagina (600/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Udii dire arcipresso.
      Lontano un miglio è un luogo pieno di massi rotolati giú dal monte ed è detto Macereti. Mayer vi trovò tre vecchie, che non avevan persone al mondo di loro gente, e vivean sole in una specie di grotta.
      Poco lungi, sul corso della Lima, era un paese detto Lizzano, posto a metà costa; il quale un bel giorno principiò a franare, e seguitò il moto finché parte franando, parte affondandosi, scomparve.
      La cosa però accadde tanto lentamente che nessuno morí e nulla si perse.
      Il campanile depose, per cosí dire, da sé le sue campane; cioè quando fu tanto affondato che il castello di esse si trovò a livello del suolo, le campane vennero tolte, ed il campanile andò giú al suo destino. Dicesi accadessero poi liti curiose di possessori di terre, che acquistarono o perdettero alberi, vigne ecc.
      La locanda di San Marcello eccellente e ad ottimo mercato. È detta la Posta, e tenuta dal Begliuomini.
      Non resta, Dio grazia, alcun vestigio delle maledette parti Panciatica e Cancelleria. È vero che i Gavinanesi dicono ancora per ischerno a' Sanmarcellesi Canciugli. Ma questi eran Panciatichi: d'onde verrà un tal nome?
      12 settembre. - Partimmo la mattina alle 11. Piano per due miglia sino alle cartiere de' Cini, che col lavorio della carta arricchiscono, e rendon que' valligiani operosi ed agiati. Un'altra n'hanno al ponte alla Lima. - Salimmo all'Oppio. Poi si seguí la valle del Reno. Un'ultima salitella conduce sulla vetta, di dove si vede la valle dell'Arno e Pistoia. Scesi per sei miglia trovammo la villa di Niccolò Puccini, detto il Villone, a un miglio di Pistoia.
      Avevamo per lui una lettera di Mayer: ci accolse benissimo e con un suo uomo ci mandò a visitar la villa. Il giardino gira di molte miglia, ha viali, boschi, prati, acque, ecc.: e ogni tanto si trovano statue de' grandi uomini italiani, monumenti, fabbriche: v'è un Panteon, edifizio d'architettura greca con entrovi i busti di Raffaello, Petrarca, ecc. ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Macereti Lima Lizzano San Marcello Posta Begliuomini Dio Panciatica Cancelleria Gavinanesi Sanmarcellesi Canciugli Panciatichi Cini Lima Oppio Reno Arno Pistoia Niccolò Puccini Villone Pistoia Mayer Panteon Raffaello Petrarca Mayer Piano