Pagina (601/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal pavimento fatto di legno sorge, volendosi, una tavola per pranzarvi. Pieno poi per tutto d'iscrizioni che non in ogni parte d'Italia reggerebbero all'aria aperta.
      Il padrone abita un castello fatto a modo degli antichi, con torricelle merlate, ponte levatoio, fosse, ecc., e ci dorme solo. Presso il suo letto sono molte campanelle. Con una apre il cancello piú lontano della villa (mediante una combinazione di lenti e di specchi può veder per tutto), coll'altra fa abbassare il ponte: ne ha per chiudere o aprire porte e finestre; onde se un amico vuol entrare, dopo aver picchiato all'ingresso principale, si vede, come per incanto aprir le porte, e giunge sin nella camera del padrone.
      Venne una volta a trovarlo il Granduca; e uno della compagnia disse al Puccini: - Queste son cose da Principe! - Cheh! son cose da chi può spendere.
      Un ponte che passa su una valletta, detto Ponte Napoleone, con una loggia coperta: vi si vedono gli emblemi delle sue vittorie, ed un'iscrizione che lo loda, e poi lo biasima di non essersi mostrato amatore della patria. Un caffè con trattoria aperta al pubblico. Una scuola di mutuo insegnamento.
      L'edificio principale, detto propriamente la villa, è grandioso, pieno di mobili di gran prezzo, quadri, ecc. Il padrone gentilissimo mi regalò un Catullo tradotto da suo zio, e mi vi scrisse alcune cortesi parole. Mi pregò di lasciar il mio nome sul libro de' forestieri. Cercai un pezzo colla mente un complimento; oh sí dess'... Scrissi vergognosamente il mio nome asciutto asciutto, e me n'andai colla coda tra le gambe e il mio Catullo in folio sotto il braccio. È vero che avevo una fame!... Si dormí a Pistoia. Che ladri! ma ne dissi quattro.
      13 settembre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Italia Granduca Puccini Principe Ponte Napoleone Catullo Catullo Pistoia