Pagina (663/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Circa le chiese, i castelli e i monumenti in genere, non è mio pensiero entrare in troppo sottili discussioni istoriche od antiquarie, alle quali si vorrebbe maggior sapere del mio, e forse mira tant'alta neppur farebbe al fine che unicamente desidero conseguire: far conoscere le nostre belle contrade, e forse nascere il desiderio di visitarle, né rendermi di soverchio grave a chi vorrà all'opera mia concedere qualche momento.
     
     
      Pochi frammenti istorici ed alcune tradizioni popolari sono la debol luce, che fra le tenebre de' remoti secoli ci guidano nelle ricerche sull'origine e le vicende della Badia di San Michele, da' paesani volgarmente chiamata la Sacra. Dopo la metà del X secolo Hugues le Décousu de' Montboissier, antenato di Pietro il venerabile abate di Clugny, gentiluomo dell'Alvernia, dai rimorsi condotto alla tomba degli Apostoli colla sposa Isengarda ad espiare alcun suo misfatto, ebbe, condizione dell'ottenuto perdono, la scelta, o vivere per sette anni esule dalla patria, od innalzare un monastero; ed a questa s'attenne.
      Accolto in Susa da un amico, n'ebbe il consiglio di dedicare a San Michele una chiesa sul monte Pirchiriano. Ugone, occupata forse la fantasia di tal progetto, riceve in sogno l'ordine di eseguirlo. Parte la mattina e viene a considerare il luogo, ove da Amisone vescovo di Torino, e secondo alcuni da Giovanni da Ravenna, era già stata all'Arcangelo eretta una cappella. Teneva il marchese Arduino la città d'Avigliana, ridotta oggi a picciol borgo, ed insieme la circonvicina contrada; a lui si condusse il gentiluomo francese ed espose quanto aveva determinato di fare, purché volesse il marchese vender quel luogo, rendendo il contratto valido in modo, che mai per l'avvenire non potessero i monaci venir turbati nella tranquilla lor solitudine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Badia San Michele Sacra Hugues Décousu Montboissier Pietro Clugny Alvernia Apostoli Isengarda Susa San Michele Pirchiriano Amisone Torino Giovanni Ravenna Arcangelo Arduino Avigliana Ugone