Pagina (664/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Negava sulle prime Arduino ricevere il prezzo del terreno, volendo esser a parte anch'esso dell'impresa: ma ad impedire che dopo la sua morte nascesser dubbi sulla legittimità del possesso, cangiò consiglio. Vivea sul Monte Caprasio a destra nell'entrar della valle un santo romito detto Giovanni da Ravenna: ad esso portatosi Ugone, fu vieppiú avvalorato nel pio divisamento; onde tornato a Susa, restava soltanto trovare cui potesse fidarsi la cura d'innalzare il Santuario e divenirne poscia il custode. Volle la sorte che Adverto, abate del monastero di Lerat, fosse dall'indisciplina de' suoi monaci costretto ad abbandonarli. Tornava da un pellegrinaggio a Roma, ed era ospite dell'amico stesso d'Ugone. Ebbe da questo l'incarico d'erigere sul monte alcune povere case, mentr'egli andava per le necessarie somme all'intera esecuzione del suo progetto.
      Fu non molto dopo innalzato il Monastero, e papa Silvestro, pregato da Amisone vescovo di Torino, l'arricchí di tali privilegi che venne in potere e lustro grandissimo. Erano per tutta Italia e Francia moltissime chiese e ricche badie ad esso soggette, il numero delle quali si fa ascendere a centoquaranta. Fiorí per molto tempo, incontrando però spesso gravi danni dalle guerre che affliggevano il Piemonte, ed in quelle dello scorso secolo il lato settentrionale fu dalle mine quasi interamente distrutto, ond'è in oggi un monte di rovine. Già da un gravissimo incendio nel 1335 era stato ridotto pressoché a nulla, ma la pietà de' principi e de' popoli giammai non permise che affatto cadesse il venerato edifizio. Si andò col tempo rilassando la monastica disciplina, e perderono insiem con essa i monaci la stima dei popoli, onde alla fine pensossi alla loro estinzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Arduino Monte Caprasio Giovanni Ravenna Ugone Susa Santuario Adverto Lerat Roma Ugone Monastero Silvestro Amisone Torino Italia Francia Piemonte