Pagina (665/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sisto V proibí con bolla si ricevesser ivi novizi, e Gregorio XV togliendo il luogo e le rendite all'Ordine di San Benedetto, le destinò all'erezione d'una collegiata di Canonici nella terra di Giaveno, a' quali rimase la cura della Badia di San Michele. In oggi v'hanno i Certosini formato un ospizio, e ne dividono il possesso con un abate secolare.
      Fra gli altri s'annoverò il principe Eugenio di Savoia, che investitone mentre ancor giovane erasi dedicato alla Chiesa, ne ritenne in appresso il titolo e le rendite, e gli atti del Capitolo della Badia erano in suo nome, e rivestiti dell'armi sue. Lo rappresentava nelle ecclesiastiche funzioni un Vicario.
      La voglia di visitare un luogo illustre per antiche memorie, e dagli artisti a ragione celebrato, m'indusse ad intraprenderne il viaggio in compagnia del mio culto amico il conte Cesare Della-Chiesa, che a molto sapere nelle arti del disegno unisce squisitezza di gusto e vivacità di sentire.
      Giungemmo una mattina sul finir di settembre alla Chiusa, picciol borgo, a chi va verso i monti, sulla sinistra poco piú oltre Sant'Ambrogio. Qui né la prudenza di Desiderio, né il valore d'Algiso suo figlio, né le difese ond'era sbarrato lo sbocco della valle, dalle quali rimase al luogo il nome di Chiusa, poterono vietare a Carlomagno la porta d'Italia(31). Lasciammo il teatro d'un fatto, cui pur troppo altri meno remoti ma non dissimili fecero quasi cader nell'oblio; e fra l'ombre d'un castagneto si prese a salire.
      Serpeggia l'erto sentiero ne' seni del monte in luoghi per gli alberi e le sorgenti freschissimi; ed il severo aspetto dell'antica Badia sull'estremo ciglio d'un dirupo di centinaia di piedi, or si nasconde ed or si mostra fra i rami, variando in cento modi il quadro medesimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Gregorio XV Ordine San Benedetto Canonici Giaveno Badia San Michele Certosini Eugenio Savoia Chiesa Capitolo Badia Vicario Cesare Della-Chiesa Chiusa Sant'Ambrogio Desiderio Algiso Chiusa Carlomagno Italia Badia Chiesa