Pagina (671/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Giungemmo, di qui salendo, alla porta del Santuario, che non ha in sé di notabile che un curioso ornato d'una testa d'un monaco posta alla base dell'arco. Si entra nella chiesa pel suo destro lato. Fu già a tre navate; ma minacciando rovina, s'alzarono muri sotto gli archi laterali, e si formarono altrettanti sfondi. L'epoca della costruzione pare il secolo XIII; non vi si ravvisa pregio alcuno architettonico, ed i varii ristauri, cui è andata soggetta, le tolgono in gran parte l'aspetto d'imponente antichità, che tanto colpisce nel rimanente dello edifizio. Sotto una pittura a buon fresco, rappresentante Nostro Signore nel sepolcro, si dice che fosse la tomba di Rodolfo di Montebello de' signori di Frosasco, abate del Monastero, morto nel 1359, e quella di Sebastiano Serai, consacrata da Guido Serai cardinale ed abate Clusino: n'è ora cancellata ogni traccia. Sovra due stipiti sta eretta una lapide con iscrizione, che mostra appartener essa alla famiglia Ferrero.
      Situata in alto nel muro si vede una pietra tumulare da Furio Clemente consacrata a Mogezio suo padre, ad Orbia Vibia sua madre, e ad Aurelia Quarta sua moglie; i segni, che vi sono scolpiti, mostrano che quest'Insubro aveva abbracciata la religione cristiana.
      Nell'ultimo sfondo a mano destra è un sarcofago in pietra coll'effigie di un abate mitrato distesovi sopra, e coperto da un gotico baldacchino sostenuto da quattro colonne. Riposano qui le ceneri di Guglielmo V figlio di Tommaso III conte di Moriana, abate al tempo di Amedeo il Grande.
      All'altar maggiore serve di base la piú alta punta del sasso, ed uscendo per il lato sinistro, si trova sotto la chiesa un piccolo sfondo, ov'è fama, Giovanni di Ravenna menasse vita penitente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Santuario Nostro Signore Rodolfo Montebello Frosasco Monastero Sebastiano Serai Guido Serai Clusino Ferrero Furio Clemente Mogezio Orbia Vibia Aurelia Quarta Insubro Guglielmo V Tommaso III Moriana Amedeo Giovanni Ravenna