Pagina (693/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma anco oggidí ve n'è forse qualcuna che crede veder il suo primo fondatore vestito colla pretesta e la toga; e tra gli atti di fede è certamente questo uno de' piú potenti. Non parrà dunque strano se il povero Ardengo, circa sette secoli fa, credeva anche esso discendere da' Romani e, particolarmente, da un tal Elio Vopisco, padrone di molti poderi lungo il Brembo, ridotto in schiavitú da quel Longobardo, cui, nella gran divisione delle terre de' vinti, toccarono le sue spoglie.
      La tradizione di quell'illustre origine durava nella famiglia del povero schiavo, che l'aveva trasmessa al suo figliuolo quale la ricevette dal proprio padre. A mantenerla viva, ed esserle per dir cosí testimonio, serviva un antico sarcofago del basso impero, che era stato adoperato a formare il parapetto del pozzo del castello e sul quale, tra le molte lettere latine mezzo cancellate, si poteva pur leggere Aulo od Elio Vopisco. Questi due nomi, dati alternativamente ai maschi della famiglia, erano tuttavia una specie di segreto domestico. Agli uomini di Chiesa, come udimmo da Ardengo stesso, parean nomi diabolici: ai padroni spiacevano, vedendovi tendenze ad idee di libertà. Perciò convenne al figliuolo del vecchio schiavo, cui toccava il nome di Vopisco, avere invece quello di Lanfranco, come suo padre Elio od Eliano avea dovuto adattarsi a portar quello d'Ardengo.
      Il padre poi di questo, quando sudava lunghe ore per cavar acqua pe' cavalli degli arimanni(44), mostrava al figliuolo quelle lettere corrose dal tempo, che un chierico gli aveva insegnato riconoscer dall'altre, e gli diceva:
      - Questo è il nome che avevano gli antichi nostri quando erano padroni di questo castello, dove ora noi, loro nipoti, siam schiavi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Ardengo Romani Elio Vopisco Brembo Longobardo Aulo Elio Vopisco Chiesa Ardengo Vopisco Lanfranco Elio Eliano Ardengo