Pagina (713/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto togli questo". E mi diede un pugno di mezzani. Io rimasi, senz'esser ardito di replicar parola. In quella entra sire Guilfredo... il fratello del padrone... quello sí è un valente e dabben giovanetto, bello, prode, senz'orgoglio... cosí gli somigliasse Azzone! - Questi, facendo un gran ridere co' suoi amici, gli narra la cosa, e fattosi vicino alla tavola, ove era un teschio d'asino pulito e bianco come l'avorio, lo chiude nell'arca e, postamela in mano, dice agli amici:
     
      Se i Pavesi non si contentano di cosí bella reliquia, loro danno: volean la testa di quello che fu compagno alla morte di Gesú; avranno invece quella di chi gli fu compagno alla nascita. E se oltre quella dell'asino, potremo aver anche l'altra del bue, ne farem loro un presente". Qui tutti levarono una gran risa, ed io me ne uscii con quell'arca sotto, che ho qui nelle bisacce della mula.
      E volete che ve la dica? Io ho in capo che il padrone poco ci creda a' santi ed alle reliquie: e quel frate Alberico, amico del conte di Biandrate, che ogni momento capita in casa e che è càtaro finito, da quel che dicono, benché non lo voglia mostrare, io credo che quel frataccio l'aiuti andar per la mala via. Basta, in questo non ci voglio entrare: a' fatti loro ci pensino essi... Ma io a' miei vorrei pensarci io, e non perder l'anima e, poiché Dio mi dà tanta grazia, di aver fede in lui e ne' suoi santi, non vorrei far oltraggio né a lui né ad essi... E per l'altro verso, come ho io a schermirmi, come ho io a fare per non eseguire i comandamenti d'Azzone? Oh, frate Brisiano, s'io son in travaglio, ho ben di che! Voi, che siete buon religioso, consigliatemi, aiutatemi voi, che io da me non so piú dove mi dar del capo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Guilfredo Azzone Pavesi Gesú Alberico Biandrate Dio Azzone Brisiano