Pagina (722/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Va' ad aprire, Giannardo.
      Ma Ardengo era già corso innanzi, e, dopo pochi minuti, ricomparve col figliuol suo ed un altr'uomo che li seguiva.
      La predizione di Fardio s'era avverata. Lanfranco si fermò ritto sulla porta, che quasi occupava tutta coll'alta e robusta presenza: sulle spalle posava il corpo del cignale, ed il suo grifo cadea spenzoloni lungo l'omero destro: si teneva sul petto le quattro zampe afferrate colla manca e nella diritta avea l'arco, lo spiedo ed un saldo bastone. A voler raffigurar la forza e l'ardire co' suoi emblemi, non avea qui l'arte che a copiar la natura.
      Lanfranco, volse in giro uno sguardo sicuro e ridente ed, attorniato in un momento dalla brigata che gli faceva festa, scaricò l'animale in terra. Dopo quelle prime accoglienze, l'attenzione di tutti si volse allo sconosciuto che era entrato con esso, e frate Brisiano gli domandava chi fosse.
      - E' mi pare un pazzo - disse, ridendo, il giovane e, presolo per un braccio, lo tirava innanzi ove il frate sedeva.
      - Domanda una cosa, e quando gli si vuol dare, non la vuole piú.
      Quegli, che allo aspetto ed alle vesti mostrava esser un villano rozzo e mal tagliato, si scontorceva ingrugnato ed apriva la bocca per rispondere, ma Lanfranco, il primo, ripigliava:
      - Ecco che cos'è, e siatene giudice voi, frate Brisiano, che avete senno. Io mi son messo alla posta ad aspettare il cignale alla Fonte di Vacca, dove sapevo che capita ogni sera; e, difatti, eccolo lui puntuale, che se ne viene proprio a dar di petto in un macchione dove m'ero nascosto. Io gli tiro e gli metto una saetta nella spalla. Non m'avea veduto e non sapeva con chi pigliarsela; salta il fosso della fontana e si caccia a correre pel prato, che è terra dell'abate di Givate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Giannardo Ardengo Fardio Brisiano Lanfranco Brisiano Fonte Vacca Givate Lanfranco