Pagina (849/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. e poi, se li sapete meglio di me! che ve ne ha detti e ve ne dice il dottor Carli quanti volete...
      DUCHESSA. Ah il dott. Carli, il vostro Santo Padre, già lo sapevo... Veramente, se fossi in voi, volendo esser l'eco di qualcheduno, vorrei scegliere un altro.
      DUCA. Non si chiama esser l'eco quando si ripete cose vere che tutti sanno.
      DUCHESSA. Tutti? Il dottor Carli e i vostri amici, che non so grazie a Dio come si chiamano, ecco i vostri tutti. Ma non sono i miei, ve ne avverto.
      DUCA. Ernestina, vi domando quartiere, almeno finché abbia digerito. Combattere i vostri sogni e il vostro pranzo tutto in una volta è troppo.
      DUCHESSA. Geppino mio, non voglio che diate una battaglia per conto mio... Non se ne parli piú. Vi dico una cosa sola: pensate a Carlo: pensate che abbiamo un figlio, che presto dovrà entrar nel mondo, aver una carriera, una posizione. Non gliela faranno certo né il dottor Carli, né i vostri amici, pensateci.
      DUCA. Gliel'ha fatta, mi pare, la Provvidenza, e molti se ne contenterebbero.
      DUCHESSA. Ma in questi tempi (e qui sarò d'accordo col vostro oracolo) non basta esser Duca e aver centoventimila scudi d'entrata...
      DUCA. Eh, giusto a proposito di Carlo, mi ci fate pensare... voi che volevate fatti... Avete voluto metterlo nel collegio de' gesuiti sotto il vostro padre Melini?... Ecco il bel risultato che ne abbiamo... Un coso, un coso lungo lungo, che non si sa mai se pensi bianco o nero, se vi voglia bene o male, che non sa muoversi né parlare, e pare proprio il duchino delle commedie. Ma non c'era salute se non lo mettevate nel collegio; l'avete voluto, godetevelo.
      DUCHESSA. Non so veramente cosa vediate tanto di male in Carlo, e, se non ne siete contento, me ne duole, ma non posso dirne altrettanto io.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Carli Santo Padre Carli Dio Carlo Carli Provvidenza Duca Carlo Melini Carlo