Pagina (854/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... la contessa è secca come un uscio...
      DUCHESSA. Certo non son forte... ma ho fianchi... se Honorine sapesse vestire... e poi m'aveva promesso che doveva arrivare questo nuovo sottabito di crinoline, e che l'avrei avuto io la prima e la sola... ma neppur questo... è d'una negligenza! (S'impazienta vedendo che l'abito non sta a modo suo.) Eh! è inutile, sembro una granata vestita... ora bisogna che mi rivesta tutta.
      ROSA. Signora, ho mandato il Servitore da madame Honorine, e dovrebbe star poco... ma... appunto per questo sottabito che aspetta da Parigi... scusi il nome, non lo so mai dire...
      DUCHESSA. La crinoline... e cosí?
      ROSA. Sicuro... ho saputo... e volevo dire alla Signora... ma la Signora... ma la Signora dice che non vuol essere seccata coi pettegolezzi dei servitori... e non ardivo.
      DUCHESSA. Non voglio esser seccata dalle vostre sciocchezze... sicuro... ma se avete cose da dire per il vostro servizio... è un altro conto... cos'avete da dirmi sulla crinoline?
      ROSA. Devo dirle che ho paura che non l'abbia la Signora.
      DUCHESSA. Come, che non l'abbia?
      ROSA. Che non l'abbia, perché dev'essere arrivata da due giorni e deve averla avuta un'altra.
      DUCHESSA. Siete pazza! è impossibile... ma cosa, come lo sapete... animo, spiegatevi.
      ROSA. Le dirò, ma non s'inquieti... È stato il cacciatore di S. E. il conte Ranzoni, che ier sera in sala lo raccontava, e ci ridevano, e Giovanni me l'ha ridetto... dice che... sa come sono sguaiati que' servitori... diceva il cacciatore... vedrete la padrona che bel... non posso dir le parole alla Signora... che bel... s'è fatta venir da Parigi, e non parerà un soffietto come... come... scusi... sa che sguaiatacci sono...
      DUCHESSA. Come chi?
      ROSA. Come.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Honorine Servitore Honorine Parigi Ranzoni Giovanni Parigi