Pagina (865/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      PADRE MELINI. Ed, a questo scopo, è nostro dovere d'adoperarci, nei limiti della prudenza e della carità; la riuscita, poi, dobbiamo lasciarla nelle mani di Dio, che, talvolta, per fini arcani...
      DUCHESSA (impazienza repressa). (A parte.) Qualche volta è da far scappare la pazienza a Giobbe.
      PADRE MELINI. Permette per un tempo che la potestà delle tenebre possa piú di noi, forse colla mira che non ci insuperbiamo, e diciam sempre "servi inutiles sumus"; e per questa via...
      DUCHESSA (interrompe con un leggero moto d'impazienza). Certamente... lei sa se sia persuasa di questa verità... Ma abbiamo da occuparci di molte cose: parliamo del piú importante.
      PADRE MELINI. Come piace alla signora Duchessa.
      DUCHESSA. Prima di tutto, parlando in generale non sono contenta delle cose nostre, Padre Melini. No... niente contenta. Dappertutto ostacoli, opposizioni. Tutto quello che si tenta sembra che riesca sul primo, poi, nel meglio, si direbbe che una potenza invisibile ci tagli la via. C'è un languore... un arenamento.
      PADRE MELINI (sospiro di rassegnazione).
      DUCHESSA (impazientita). Rassegnarsi va bene, ma è anche un comodo dell'indolenza qualche volta... Veda cominciando da Don Carlos. I suoi affari languiscono per mancanza di sussidi. Mi diceva ieri il Colonnello Ramon che i soldati non hanno piú scarpe, che da due mesi non c'è piú stata una distribuzione; che l'esercito mormora, non può far un movimento. Ho spedito molti fondi ricevuti dal Piemonte, dalla Lombardia: ma sembrano tutti stanchi di contribuire. Speravo che il sussidio promesso qui da Sua Altezza non si facesse aspettare e fosse competente, ma, dopo tante promesse, s'è ridotto la metà, poi nemmeno questa metà si può ottenere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Dio Giobbe Duchessa Padre Melini Don Carlos Colonnello Ramon Piemonte Lombardia Sua Altezza