Pagina (872/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma, perché la cosa vada come vogliamo, e non accada né di piú né di meno di quello che ci fa bisogno, sarebbe necessario poter dirigere e regolare l'esecuzione; e ciò è quasi impossibile. Converrebbe, almeno, esser istruiti ora per ora di quello che accade e sapere a puntino e minutamente quando e come deve accader lo scoppio per poter esser padroni di tutte le conseguenze.
      DUCHESSA. E questo Tesotti non può servire all'occasione?
      PADRE MELINI. Ci avevo pensato anch'io, ma vi sono due difficoltà. L'una che, da quanto ha detto, non è mai riuscito a farsi amico veramente di confidenza coll'Arialdi, che sembra aver ripugnanza per lui... certo son due caratteri da non aver simpatie fra loro... l'altra che al conte di Lovenfeld non dovrebbe piacere che si compromettesse di piú in quest'affare, per non rischiare che fosse scoperto e cosí perdere un uomo indispensabile all'Austria per l'emigrazione di Parigi.
      DUCHESSA. Ma il conte stesso le ha detto questo?
      PADRE MELINI. Dopo che è arrivato qui ministro, l'ho veduto una volta sola in casa del conte della Perla... e non in casa sua... che per l'occhio del mondo... intende... non è bene che vedano i gesuiti frequentar l'ambasciata austriaca... perciò abbiam cambiate soltanto poche parole, dalle quali, però, ho capito quel che le dicevo sul Tesotti: e credo che in ciò non abbia torto...
      DUCHESSA. Capisco anch'io; non avrebbero, forse, un altro sotto mano da tenere a Parigi.
      PADRE MELINI. Ma, se non possiamo servirci di Tesotti, abbiamo altra persona che potrebbe essere anche piú utile ed adattata di lui.
      DUCHESSA. Ed è?
      PADRE MELINI. La marchesa Fanny, Sua nipote.
      DUCHESSA. Fanny? davvero non capisco come possa aver che fare in ciò.
      PADRE MELINI. Ed eccomi a spiegarglielo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Tesotti Arialdi Lovenfeld Austria Parigi Perla Tesotti Parigi Tesotti Fanny