Pagina (878/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il calcio si diede fino al 1830. Anticamente invece del calcio, il Senatore posava il piede sul collo del Rabbino. E poi accusano gli ebrei d'essersi guastato il carattere!
      (23) Il pezzo più grosso fu l'orecchia.
      (24) Fu detta poi Via Francorum.
      (25) Soldato libero.
      (26) Amedeo VI fondò nel 1362 l'Ordine del Collare, piú tardi dell'Annunziata, di XV Cavalieri, in onore delle XI allegrezze, con l'insegna de' nodi d'amore. Amedeo VII aggiunse il motto Fert, e Carlo III l'immagine dell'Annunziata nel 1518.
      (27) Questo secondo volume dei Ricordi sarebbe pur troppo finito qui, se uno dei piú intimi e cari amici di mio padre, il cavalier Giuseppe Torelli, non si fosse presa la cura di compirlo. Egli possedeva due preziose monografie che dovevano esser pubblicate nel suo Cronista (ma poi non furono), delle quali mio padre voleva servirsi per formare gli ultimi capitoli del presente volume. Ma queste monografie non si sarebbero potute stampare cosí di seguito senz'altro; era necessario commetterle con qualche pagina di congiunzione. Ed anche per queste, il Torelli assicurava di possedere dopo tanti anni d'intima consuetudine, una tal quantità di note e d'appunti cavati da lettere e da memorie inedite dell'amico Azeglio, che a lui non restava che raccogliere e ordinare. E non posso ricordare senza tenerezza l'assiduità, l'impegno, il calore incredibile messo dal povero Torelli in questo paziente lavoro; mentre il male, che poi lo vinse due mesi dopo, faceva tali progressi da non lasciargli quasi piú forza di parlare, non che di scrivere. Si potrebbe però dubitare se, nelle pagine aggiunte dal Torelli, non sarebbe stato forse piú conveniente l'usare la persona terza invece della prima; molto piú che i documenti originali, da cui esso protestava di averle letteralmente ricavate, non eran destinati alla pubblicità. Comunque sia, io ho creduto debito di lealtà verso il lettore di contraddistinguere con un asterisco (*) nella stampa di questi ultimi capitoli quelle parti, di cui non ho veduto coi miei occhi il testo originale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Senatore Rabbino Via Francorum Soldato Amedeo VI Ordine Collare Annunziata XV Cavalieri Fert Carlo III Annunziata Ricordi Giuseppe Torelli Cronista Torelli Azeglio Torelli Torelli