Pagina (889/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tanto lo spirito, la preoccupazione di parte (e massime antinazionale) immiserisce anche un grandissimo scrittore.
      (85) Ottone di Frisinga.
      (86) Le repubbliche obbligarono tutti i nobili del contado a stabilirsi nelle città. Soltanto i più potenti si mantennero ne' loro castelli, e furono il marchese di Monferrato, il conte di Biandrate, i Pallavicini ed i Malaspina.
      (87) Lo spirito che mosse le città lombarde ad ordinarsi a repubbliche, sottraendosi alla podestà dei vescovi, animava anco i Romani; ma non poté produrre, presso questi, effetti cotanto pieni e durevoli, dovendo essi contrastare all'autorità tanto maggiore de' loro vescovi, i papi, cui soltanto per brevi intervalli fu dato il dominio di Roma, finché al secolo XIV il cardinale Egidio Albornoz fondò poi stabilmente la signoria della Chiesa, all'incirca quale in oggi si mantiene.
      (88) Giulini, lib. V, lett. XXXIX, pag. 53.
      (89) L'imperatore ed i suoi baroni erano già in sospetto per una pittura veduta a Roma nel palazzo lateranense, che rappresentava l'imperatore Lotario a' piedi del papa, ricevendo la corona, con questi versi :
     
      Rex venit ante fores, jurans prius urbis honorem:
      Post homo fit papae, tenuit quo dante coronam.
     
      [Il re giunse davanti alle porte, e prima riconobbe i privilegi della città: / poi fu creato vassallo del papa, dal quale tenne la corona.]Homo nella lingua feudale voleva dire vassallo [quindi: tributario.]
      (90) Muratori, Annali, A. 1157.
      (91) Ai tempi di Eriberto erano bensì stati già abbruciati alcuni eretici, ma né l'inquisizione, ne' il Concilio lateranense non avevano ancora consacrata la massima di aversi ad affliggere i non credenti con pene corporali.
      (92) L'Azeglio ha sbagliato la numerazione delle scene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Ottone Frisinga Monferrato Biandrate Pallavicini Malaspina Romani Roma Egidio Albornoz Chiesa Giulini Roma Lotario Muratori Annali Eriberto Concilio L'Azeglio