Pagina (141/322)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Conestabile intanto avea rizzati i due pezzi del barilozzo, e con un panno che a modo di spugna andava inzuppando e poi spremendo con diligenza ne' recipienti, procurava salvar le reliquie della sua sconfitta. Intesa la voglia di Ginevra, diceva brontolando:
      - Ecco! gli assassini trovano chi li soccorre, e un povero uomo che se ne sta pe' fatti suoi, e non fa male nemmeno al pane, trova i matti che gli mandano a sacco la casa.
      - Ser Martino, mio caro, avete cento ragioni; ma vedete ch'io non ci ho che far niente.
      - Sta a vedere che ci avrò che far io; sono andato io a pregarli che venissero a darsi buon tempo in casa mia!
      Fieramosca instava.
      - Bene, bene, tornate fra mezz'ora, entrerete in prigione... Che ci possiate morir tutti, - disse fra' denti; ma Fieramosca era già a mezza scala, e non lo potè sentire.
     
     
     
      CAPITOLO XI.
      La cattura di Pietraccio e della madre era un accidente che poteva aver gravi conseguenze per Martino, e turbare l'esecuzione dei progetti di D. Michele: se n'erano fatta parola scambievolmente, ed erano d'accordo che bisognava far fuggire l'assassino onde non venisse condotto a Barletta, ove avrebbe potuto palesare la condotta tenuta dal capitano. Ma il modo non era facile trovarlo senza che n'avesse il carico chi lo dovea guardare.
      Quando Fieramosca era venuto per ottener l'ingresso del carcere, turbato com'era per la quistione avuta con Fanfulla, non potè così alla prima giudicare se ciò potesse guastare od aggiustare le cose sue. Ebbe però bastante talento per prender tempo confidando nell'astuzia del suo nuovo amico, e risalì da lui sperando avrebbe trovato il modo di sbrigarlo da quel viluppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ettore Fieramosca o la disfida di Barletta
(Racconto)
di Massimo d'Azeglio
Borroni e Scotti
1856 pagine 322

   





Conestabile Ginevra Martino Fieramosca Pietraccio Martino Michele Barletta Fieramosca Fanfulla