Pagina (182/322)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ginevra sentì ribrezzo e pietà di questo sciagurato, e gli disse non dubitasse, che nel monastero non v'era altri che le monache, e, non essendo la torre guardata, poteva venir con lei, che l'avrebbe nascosto in una legnaja sotto la sua casetta, e ristoratolo. L'assassino, il quale forse trovava la morte men dura d'un tal vivere, la seguì, e senza esser visto potè giungere al suo nascondiglio, ove dalla pietosa donna gli fu recato cibo e bendata la ferita che, quantunque leggiera, pure cercava rimedio, e con un po' di paglia accomodatogli da dormire. Risalì quindi Ginevra in casa, nel punto che Zoraide e Gennaro tornavano da Barletta.
      Non si potè trattenere dal fare alla giovane un amorevole rimprovero che fosse partita senza dirle nulla.
      - Zoraide mia! sono stata in pena assai non trovandoti per tutta l'isola; perchè non dirmi che andavi?
      - Per non isvegliarti, - rispose Zoraide; e la poca sincerità di questa risposta le tinse le guance d'un leggiero vermiglio, che non isfuggì agli occhi di Ginevra; poi seguì:
      - Sono partita per tempo con Gennaro e...
      - E, - disse Ginevra sorridendo, - jer sera non sapevi che volevi andare alla giostra?
      Questa interrogazione tanto diritta aggiunse una tinta di dispetto al volto di Zoraide, che rispose brevemente: - Sì... avevo così un'idea; - poi ripreso il filo che l'era stato interrotto, - da gran tempo, - disse, - desideravo vedere una di queste giostre per poter giudicare se veramente siano poi tanto al disopra dei giuochi degli Arabi. Ma viva Dio! da noi ciò che fanno qui i cavalieri ed i signori, si farebbe far dagli schiavi, e nessuno de' nostri capi esporrebbe la vita per divertire tre o quattro migliaja di spettatori dell'infima plebe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ettore Fieramosca o la disfida di Barletta
(Racconto)
di Massimo d'Azeglio
Borroni e Scotti
1856 pagine 322

   





Ginevra Zoraide Gennaro Barletta Zoraide Ginevra Gennaro Ginevra Zoraide Arabi Dio