Pagina (205/322)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il giuoco delle colombe era finito; ed ognuno, ritrovato il suo posto, si stava preparando ai brindisi che si vedevano poco lontani.
      Il duca di Nemours, seguendo l'uso di Francia si rizzò, prese il bicchiere, e volgendosi a D. Elvira, la pregò volesse tenerlo d'allora in poi per suo cavaliere, salva l'ubbidienza del Re Cristianissimo. La donzella accettò e rispose cortesemente; e dopo molti altri brindisi parve tempo a Consalvo d'alzarsi, e seguito da tutti i convitati uscì su una loggia che guardava la marina, ove spesero in ragionamenti le ore che ancor mancavano al finir di quella giornata.
      La maggior parte di questo tempo D. Elvira e Fieramosca lo passarono insieme. Pareva che la giovane non sapesse star un momento discosta da lui: se egli si allontanava, mescolandosi al resto della, brigata e fermandosi in qualche crocchio, essa dopo pochi minuti gli si trovava accanto. Ettore, troppo sagace per non avvedersi di questa preferenza, per un giusto sentimento d'onestà non voleva fomentarla, sapendo che non poteva aver lodevol fine, ma legato dalla sua natura e dal dovere di Consalvo non poteva mostrarsi scortese. Molti s'avvidero di questo giuoco, e ne bisbigliavan tra loro sogghignando. Fanfulla che ancora si sentiva indispettito pel fatto della colomba, si rodeva di vedere il compagno in tanto favore, e quando poteva accostarsegli gli diceva mezzo ridendo e mezzo con istizza: - Me la pagherai ad ogni modo.
     
     
     
      CAPITOLO XV.
      Al pian terreno, nella sala maggiore, che tutte le antiche rocche avevan per ritrovo degli uomini d'arme, era stato eretto un teatro formato all'incirca come i moderni, salvo che in quel tempo il sipario invece d'alzarlo, s'usava lasciarlo cadere nel luogo ove oggi si tiene l'orchestra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ettore Fieramosca o la disfida di Barletta
(Racconto)
di Massimo d'Azeglio
Borroni e Scotti
1856 pagine 322

   





Nemours Francia Elvira Re Cristianissimo Consalvo Elvira Fieramosca Consalvo Ettore Fanfulla