Pagina (252/322)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. Fabrizio Colonna mio padre... Consalvo... tutti insomma s'offeriscono...
      - Ah, signora mia! - interruppe Ginevra, - tutto il mondo insieme non potrebbe farmi provar un momento di bene, nè scemar d'una stilla il mio male. In questo mondo tutto è finito... Vi ringrazio però, oh! vi ringrazio, perchè l'ultima consolazione me l'avete fatta provar voi... e perciò non mi dite ingrata se non vi narro i miei casi; ma non è possibile, non si posson raccontare, e se non accetto le vostre profferte... Dio ve ne rimeriti... egli lo può... io non posso che ringraziarvi... e baciarvi queste mani benedette che mi reggeranno il capo nell'ultima ora e mi chiuderanno gli occhi... Promettetemi che non mi lascerete che quando sarò fredda affatto.
      Vittoria voleva allontanar queste idee persuadendola che la sua vita non era in pericolo, ma Ginevra non la lasciava dire.
      - No, no, signora mia, è inutile, so quel che è stato, e so come mi sento... non mi negate questo bene, angelo mio benedetto! è vero che non me lo negate?... Ecco, vedete, del vostro buon volere ne profitto, non potete dirmi nè superba nè ingrata... Dunque me Io promettete?
      - Sì, sì, cara, ve lo prometto, se venisse il bisogno.
      - Oh! così son più tranquilla: ora fate che venga Fra Mariano, e poi tutto è finito di qua... Datemi ancora un sorso d'acqua, che mi pare d'aver i carboni accesi nel cuore... quel lume se si potesse levarmelo d'innanzi, che mi abbaglia la vista. Perdonatemi tanto disagio, ma sarà per poco.
      Vittoria, prestatile questi piccoli servigi, si ripose seduta sul lettuccio e dopo non molto, Inigo, che era andato a far alzare Fra Mariano, s'affacciò sull'uscio domandando se poteva farlo entrare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ettore Fieramosca o la disfida di Barletta
(Racconto)
di Massimo d'Azeglio
Borroni e Scotti
1856 pagine 322

   





Fabrizio Colonna Ginevra Ginevra Fra Mariano Inigo Fra Mariano Consalvo Dio