Pagina (19/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma che piu?
      L'Ambra Coronaria, che è cosa piu volgare, havuta però anch'ella in gran pregio appresso gli antichi, & non meno de' moderni, si pesca (si può dir) nelle regioni nostre, ne' liti del mare di Germania: & nondimeno si dubitò fin'al tempo di Plinio, & hoggi non è risoluto, s'egli sia pur una sorta di bitume, ò di sugo congelato in quella maniera, come nasce il Corallo in altri mari. O veramente s'ella sia una gomma di qualche arbore in quelle selve Settentrionali, & deserte, che da se stessa caschi, & per i fiumi, & per l'onde del mare sia recato à quelle rive. Cosa certa è, che se non si pesca con certe reti buttate contra flutti del mare, ò se non si cava dall'arena, in ogni altro modo, che si truovi, non ha quel pregio, ne quella perfetione, il che fa pensare ch'ella propiamente naschi in quel mare.
      Hor quì lascierò infiniti altri esempi somiglianti, & solo piglierò questo per argomento, che si come noi à pena sappiamo ragionar delle cose tanto usuali, & trite, & pur non si può negar, che siano; cosi credo io, che noi non possiamo negare che l'Alicorno sia, se bene egli sia poco noto, per esser egli fera alpestre, solitaria, & rara in modo, che tutti gli autori convengano in questo per un punto molto notabile della natura di questo animale, che non si può pigliar vivo.
     
     
      ALLA SECONDA RAGIONE,
      Perche l'Alicorno si è havuta confusa notitia.
      Con questo discorso medesimo si risponde quasi à tutte le altre ragioni seguenti: perche di questo animale si è havuta quella notitia, che è ordinaria quasi di tutte le cose del mondo, & della capacità nostra insieme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'alicorno
di Andrea Bacci
1573 pagine 78

   





Ambra Coronaria Germania Plinio Corallo Settentrionali Alicorno Alicorno