Pagina (451/750)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      S'imagini ognuno come governassero i viceré e governatori lontani. Depredavansi le entrate ordinarie, supplivasi con istraordinarie; vendevansi, ripiglianvansi i feudi, si alzavano, s'esageravano gli appalti, non si badava ai popoli ma all'erario, o piuttosto questo stesso non era se non un pretesto, una via per cui passavano le ricchezze, cioè, senza metafora, il sangue de' popoli. Ma a che perdere spazio in tutto ciò? Quando anche n'avessimo piú, non potremmo far meglio che rimandar i leggitori all'immortal ritratto fattone dal Manzoni. Niuna storia, nemmen quella splendidissima di Botta, può arrivar a dare una cosí viva e giusta idea del disordine, delle prepotenze, delle depredazioni, delle pompe, degli avvilimenti in che giacquero i popoli italiani sotto al governo ispano-austriaco.
      15.Vittorio Amedeo I, Francesco Giacinto, Carlo Emmanuele II [1630- 1675] . - Se la Provvidenza avesse dato immediatamente al Piemonte un secondo regno di mezzo secolo e d'un principe simile a Carlo Emmanuele I, casa Savoia sarebbe forse diventata regina di mezza Italia, ovvero ella si sarebbe rovinata del tutto. Ma la Provvidenza sembra aver destinata quella casa a un crescer costante, ma lento; ed ella frappose ai due regni, simili per lunga e grande operositá, un intervallo di quarantacinque anni, e tre principi minori con due reggenze. - Succeduto Vittorio Amedeo I [luglio 1630], continuò la guerra della successione di Mantova pochi altri mesi; poi si venne a' trattati; e per quelli di Cherasco [6 aprile 1631] e Mirafiori [5 luglio 1632] rimasero Mantova e Monferrato al Nevers-Gonzaga; Alba, Torino ed alcune altre terre a Savoia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della storia d'Italia dalle origini fino ai nostri giorni: sommario
di Cesare Balbo
pagine 750

   





Manzoni Botta Vittorio Amedeo I Francesco Giacinto Carlo Emmanuele II Provvidenza Piemonte Carlo Emmanuele I Savoia Italia Provvidenza Vittorio Amedeo I Mantova Cherasco Mirafiori Mantova Monferrato Nevers-Gonzaga Alba Torino Savoia Gonzaga