Pagina (463/750)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E governò lo Stato non solamente colla bontá solita, ma con ordine insolito colá. - Finalmente, Venezia anch'essa parve ridestarsi alquanto in quegli anni; ché aggiuntasi ad Austria e Polonia nella guerra contro a' turchi, guerreggiò fortemente, costantemente, quindici anni [1684-1699], ed ebbe un ultimo grand'uomo di guerra e di mare, il Morosini; il quale conquistò a sé il nome di "peloponnesiaco", ed alla patria la Morea, Egina, Santa Maura e parecchi luoghi di Dalmazia. La pace di Carlowitz [1699] sancí tutte queste conquiste; sancí il primo indietreggiare della potenza ottomana, giunta al colmo, minacciante Germania e la cristianitá poc'anni addietro.
      17.Una digressione . - Io non so lasciare il tristo Seicento, senza spender alcune righe a combattere qui uno storico sempre eloquente e ben intenzionato, per vero dire, ma troppo sovente cattivo politico, a parer mio, cattivo intenditor de' tempi che descrive, e di quelli a cui scrive. Il quale dice dunque di questi del Seicento: "Gran differenza si osservava allora in Italia fra i paesi soggetti alla signoria spagnuola ed a quella di Savoia d'un lato, e le due repubbliche di Venezia e di Genova, lo Stato ecclesiastico e la Toscana dall'altro: quelli erano infelicissimi; questi se non appieno felici, almeno in minor grado di infelicitá costituiti. Della quale diversitá assai manifesta è la cagione: i primi obbedivano a signori che si dilettavan di guerra; i secondi, a chi era amatore di pace". Ora io qui veggo tre errori importanti a notare, siccome quelli d'uno scrittore il quale è forse piú di nessun altro nelle mani de' nostri compatrioti; tre errori dico, uno storico, uno politico, ed uno filosofico o morale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della storia d'Italia dalle origini fino ai nostri giorni: sommario
di Cesare Balbo
pagine 750

   





Stato Venezia Austria Polonia Morosini Morea Egina Santa Maura Dalmazia Carlowitz Germania Seicento Seicento Italia Savoia Venezia Genova Stato Toscana