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      Io nol so; ma questo so dagli esempi di trentasei secoli noti alla storia, dalle condizioni di questo nostro in tutto il mondo; che le rivoluzioni (non le congiure) di libertá, una volta iniziate, possono retrocedere sí, ma non cessare; che la libertá interna è incompatibile colla servilitá al di fuori; che potrá quindi essere in Italia un'etá forse lunga, forse terribile, forse infelicissima, di lotta tra servi e padroni, ma non piú un'etá di servilitá da una parte, e quindi di preponderanza dall'altra. Sarebbe, cosí Dio non voglia, piú possibile un'etá di servitú, che di servilitá o preponderanza. Questa è finita oramai; incomincia dal 1848 un'etá nuova, che io numero ottava della storia d'Italia, che i posteri battezzeranno essi, secondo che saranno piú o meno buoni della generazione nostra iniziatrice.
      Qui giunto, cresce la difficoltá di quest'appendice. Potrei scusarmi di finirla qui. Ma poiché (bene o male) io superai giá quella di parlare dei fatti a cui preser parte gli amici ed avversari miei, io mi proverò a superar pur quella che qui s'aggiunge di parlar de' fatti in cui ebbi parte anch'io. E supererolla al medesimo modo, solo possibile in questa brevitá, di giudicare sí i fatti, ma non la parte che v'ebbe ciascuno. E faccio e domando quindi per me la medesima riserva, che mi par giustizia. Quand'io loderò o condannerò un fatto in che ebbi parte io, come altri, non vuol dire che io lodi o condanni me. A un fatto moralmente cattivo è cattiva qualunque partecipazione per certo; ma un errore politico, pur rimanendo errore al complesso di quella nazione e di quelle persone che il fecero, può essere, non che scusabile, ma bello e generoso in chi il fece per iscansare errori maggiori.


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Della storia d'Italia dalle origini fino ai nostri giorni: sommario
di Cesare Balbo
pagine 750

   





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