Pagina (36/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «A ciascun'alma presa e gentil core*
      «Nel cui cospetto viene il dir presente,
      «In ciò che mi riscrivan suo parvente42
      «Salute in lor signor, cioè Amore.
      «Già eran quasi ch'atterzate l'ore
      «Del tempo ch'ogni stella n'è lucente,
      «Quando m'apparve Amor subitamente,
      «Cui essenza membrar mi dà orrore.
      «Allegro mi sembrava Amor, tenendo
      «Mio core in mano, e nelle braccia avea
      «Donna avvolta in un drappo dormendo.
      «Poi la svegliava, e d'esto core ardendo
      «La paventosa umilmente pascea:
      «Appresso gir lo ne vedea piangendo.
      «A questo sonetto fu risposto da molti, e di diverse sentenze, tra li quali fu risponditore quegli ch'io chiamo primo de' miei amici; e disse allora un sonetto lo quale comincia: Vedeste al mio parer ogni valore. E questo fu quasi il principio dell'amistà tra lui e me, quando seppe che io era quegli che ciò avea mandato.»43 Questo risponditore e primo degli amici di Dante fu Guido Cavalcanti, il maggiore tra i poeti predecessori di lui. Veda chi vuole, poi tra le rime di Dante44 non solo il sonetto in risposta di Guido Cavalcanti, ma pur quelli di Cino da Pistoia e di Dante da Majano; gentili i due primi, non questo, che manda il poeta fanciullo quasi disennato a farsi curare dal medico. Ad ogni modo, vedesi che la pruova puerile di Dante trasse l'attenzione di tutti i poeti di grido allora in Firenze. E vedesi fin di qua, ciò che può osservarsi poi in tutte anche le più mediocri poesie di Dante, belli sempre almeno il primo e l'ultimo verso.
      Segue Dante a narrare, come perdendosi il suo spirito in tali pensieri, «ei ne venisse in sì frale e debole condizione, che a molti amici pesava della sua vista;» che richiestone, ei diceva, «era Amore che così l'avea governato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Amore Amor Amor Vedeste Dante Guido Cavalcanti Dante Guido Cavalcanti Cino Pistoia Dante Majano Dante Firenze Dante Dante Amore