Pagina (71/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel quale, con istrana mescolanza di severità od anzi satira, e d'amorevolezza, ei mette il maestro tra i dannati del più brutto fra' peccati,* e gli dice poi teneramente:
      Chè in la mente m'è fitta, e ancor m'accuoraLa cara e buona immagine paterna
      Di voi nel mondo, quando ad ora ad oraM'insegnavate come l'uom s'eterna
      E quant'io l'abbo in grado, mentre io vivo,
      Convien che nella lingua mia si scerna.
      Inf. XV. 82-87.
      Non fermiamoci con tanti altri a spiegare, giustificare, o peggio lodar Dante di tale contraddizione e sconcezza, che ancor sa di quella barbarie onde egli primo usciva, e non è meraviglia uscisse talora imbrattato. Veniamo anzi a Brunetto. Il quale nato, non si sa in qual anno,* di nobil famiglia fiorentina, e Guelfo costante, trovavasi ambasciadore del Comune ad Alfonso di Castiglia l'anno 1260, mentre la parte sua era cacciata dalla città dopo la rotta di Monteaperti; e rimase esule così più anni in Francia, e probabilmente in Parigi. Fece ivi in lingua volgare nostra parecchie traduzioni da Cicerone; e in lingua d'oil il suo poema intitolato il Tesoro, zibaldone o enciclopedia delle cognizioni di quei tempi. Tornato a Firenze colla famiglia di Dante e con gli altri Guelfi nel 1266, fecevi in versi e in nostro volgare il Tesoretto, che è una raccolta di sentenze morali; e poi il Pataffio,* che è una raccolta di riboboli fiorentini. Ebbe quindi l'uffizio, detto già di Notario, allora Dittatore, e più tardi, ai tempi di Machiavello che pur l'ebbe, Segretario della Repubblica Fiorentina; e quello di Sindaco per essa nell'anno 1284, che allora voleva dir deputato a qualche commissione particolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Dante Brunetto Guelfo Comune Alfonso Castiglia Monteaperti Francia Parigi Cicerone Tesoro Firenze Dante Guelfi Tesoretto Pataffio Notario Dittatore Machiavello Segretario Repubblica Fiorentina Sindaco Tornato