Pagina (167/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      287 E così rimasero questa volta cacciati i soli Neri, e la città del tutto in potere dei Bianchi.288
      Ridussero quindi i Bianchi a lor parte i Pistojesi, che avevano fino allora serbate le due, ed eletti i loro Anziani dell'una e dell'altra. Avendo testè data giurisdizione ai Fiorentini di mandarvi podestà e capitano, fuvvi ora mandato Cantino Cavalcanti; il quale essendo Bianco, fece eleggere di tal parte tutti gli Anziani, e così di maggio rimase Bianca Pistoja. E seguirono poi le solite cacciate, e i disfacimenti della parte contraria, sotto quello e i seguenti capitani, finchè ebbe quella infelice città a caro prezzo scontata la colpa d'aver dato nuove parti all'Italia.289 Ed è predetta tal cacciata dei Neri, precedente la rivoluzione contraria di Firenze, nell'Inferno dallo scellerato Vanni Fucci:
      Apri gli orecchi al mio annunzio, ed odiPistoja in pria di Neri si dimagra;
      Poi Firenze rinnova genti e modi.
      Inf. XXIV. 142-44.
      Così è: il pericolo delle parti è tanto maggiore ne' paesi più piccoli. Ne' grandi elle si straziano e si consumano almeno da sè, e viene alfine dalla stanchezza universale la quiete; mentre, all'incontro, ne' piccoli accorrono o per gli uni o per gli altri stranieri, i quali, per qualunque parte vengano, sono un male peggior d'ogni parte. E questa si può dire la storia perpetua d'Italia, e di quasi tutte le sue provincie e città; e questo, già avvenuto a Pistoja, avvenne in breve a Firenze. Era papa Bonifacio gran guelfo, e fino allora grande amico del re di Francia Filippo il Bello; tutti e due uomini immaginosi in politica, intraprendenti, irrequieti; e già da alcun tempo trattavano insieme che venisse a Italia Carlo di Valois fratello del Re, quello che avea rinunciato al regno d'Aragona, perchè il regno di Sicilia tornasse agli Angioini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Neri Bianchi Bianchi Pistojesi Anziani Fiorentini Cantino Cavalcanti Bianco Anziani Bianca Pistoja Italia Neri Firenze Inferno Vanni Fucci Neri Firenze Italia Pistoja Firenze Bonifacio Francia Filippo Bello Italia Carlo Valois Aragona Sicilia Angioini