Pagina (175/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «I loro adversari n'ebbono speranza, perchè gli conosceano uomini deboli e pacifici, i quali sotto spezie di pace credeano leggiermente potergli ingannare.
      «I Signori furono questi, che entrarono a dì 15 d'ottobre 1301. Lapo del Pace Angiolieri, Lippo di Falco di Cambio, e io Dino Compagni, Girolamo di Salvi del Chiaro, Guecio Marignolli, Vermiglio di Iacopino Alfani, e Piero Brandani gonfaloniere di giustizia. I quali, come furono tratti, n'andarono a Santa Croce, però che l'uficio degli altri non era compiuto. I Guelfi Neri incontanente furono accordati andargli a vicitare a quattro e a sei insieme, come a loro accadeva, e diceano: Signori, voi siete buoni uomini, e di tali avea bisogno la nostra Città. Voi vedete la discordia de' cittadini vostri. A voi la conviene pacificare, o la Città perirà. Voi siete quelli che avete la balìa, e noi a ciò fare vi proferiamo l'avere e le persone di buono e leale animo. Risposi io Dino, per commessione dei miei compagni, e dissi: Cari e fedeli cittadini, le vostre profferte noi riceviamo volentieri; e cominciare vogliamo a usarle, e richieggiamvi che voi ci consigliate, e poggiate l'animo a guisa, che la nostra Città debba posare. E così perdemo il primo tempo, che non ardimo a chiudere le porte, nè a cessare l'udienza a' cittadini; benchè di così false profferte dubitavamo, credendo che la loro malizia coprissono con loro falso parlare.
      «Demo loro intendimento di trattar pace, quando si convenia arrotare i ferri; e cominciamoci da' Capitani della parte guelfa, i quali erano riesser Manetto Scali e messer Neri Giandonati, e dicemo loro: Onorevoli capitani, dimettete e lasciate tutte l'altre cose, e solo vi doperate di far pace nelle parti della Chiesa, e l'uficio nostro vi si dà interamente in ciò che domanderete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Pace Angiolieri Lippo Falco Cambio Dino Compagni Girolamo Salvi Chiaro Guecio Marignolli Vermiglio Iacopino Alfani Piero Brandani Santa Croce Guelfi Neri Città Città Dino Cari Città Capitani Manetto Scali Neri Giandonati Onorevoli Chiesa Lapo